Esperienza e usabilità: il mantra del web e delle app

User Interface e User Experience sono le ali che ti servono per volare nel digitale

Quando penso a esperienza e usabilità, mi viene sempre in mente Icaro, il personaggio della mitologia greca che voleva volare e si attaccò delle splendide ali sulla schiena con della cera. Il risultato lo conosciamo tutti, il povero Icaro si schiantò al suolo non appena il sole sciolse la cera…

Il concetto di esperienza e usabilità sarebbe di certo stato d’aiuto a Icaro, perché avrebbe capito subito che delle ali, anche se bellissime e poderose, non servivano a nulla se usandole non raggiungevano l’obiettivo.

Quando stiamo progettando un sito, un gestionale aziendale o un’app, dobbiamo proprio metterci nei panni del giovane greco e pensare bene a quanto gli strumenti che stiamo costruendo siano non solo belli da vedere, ma anche semplici e intuitivi da usare.

Facile a dirsi e difficile a farsi? Non necessariamente, basta tenere bene a mente alcuni principi fondamentali, vediamo quali.

ux ui digitale

User Interface e User Experience quali differenze?

I concetti di Esperienza d’uso ed Interfaccia d’uso sono diventati piuttosto popolari, ma molto spesso si fatica a capire la differenza tra questi due aspetti fondamentali nella creazione di un ambiente digitale.

La User Interface, UI per la sua sigla in inglese, si concentra sugli aspetti visivi: dalla grafica, al font, ai colori che decidiamo di usare per la creazione del nostro sito o della nostra app. È importante che i testi siano leggibili, le informazioni facilmente reperibili in maniera intuitiva e l’aspetto grafico sia gradevole e in grado di trasmettere i valori e l’identità del brand.

Pensate come sarebbe strano vedere un sito Nike senza il mitico baffo o un packaging Barilla senza l’azzurro (ed effettivamente è successo e strano lo è) o un barattolo con la scritta Nutella in corsivo.
I colori, i layout e i font fanno parte dell’identità di marca e per questo vanno sempre rispettati i canoni specifici del brand quando riproduciamo la sua esperienza on line.

La User Experience dal canto suo ha come focus principale l’usabilità dello spazio digitale.
In pratica, è necessario mettersi nei panni dell’utente finale mentre usa il sito o l’app che stiamo disegnando e rispondere a delle semplici domande:

  • Quanto è facile capire di cosa ci occupiamo?
  • Le immagini o i video si caricano velocemente?
  • Se voglio compiere un’azione, quanto tempo ci metto?
  • Posso tornare indietro o trovare un contenuto o un prodotto specifico con facilità?
  • Le informazioni e i tasti azione principali sono facilmente accessibili e visibili?
  • L’esperienza d’uso è ugualmente soddisfacente sia su desktop sia su mobile?

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L’importanza dell’adattabilità al device

Proprio l’ultima domanda ci porta a considerare uno degli aspetti più importanti da quando la diffusione dei dispositivi mobili è diventata preponderante rispetto alla fruizione da desktop.

La risposta più immediata e diffusa ai problemi di adattabilità è sviluppare un’app ad hoc, che ovviamente rispecchi i criteri di interfaccia e usabilità del sito in un ambiente digitale pensato per la fruizione esclusiva su device mobili.

Lo sviluppo di un’app deve sempre tenere in considerazione fattori come una possibile minore velocità di caricamento, l’uso di font e dimensioni carattere leggibili anche su schermi molto piccoli, quindi la stesura di contenuti più brevi, e rapidità d’azione e intuitività ancora maggiori rispetto al sito.

Tuttavia, non sempre è possibile, per ragioni di budget o di natura stessa del sito, tradurlo in un’applicazione. In questo caso, è molto importante creare siti responsive, ovvero in grado di riconoscere il dispositivo e adattare il contenuto alle sue dimensioni.

La maggior parte dei site builder più diffusi permettono questa funzionalità, ma è comunque importante verificare sempre l’effettivo rendimento dell’adattamento ai diversi dispositivi.

Quanto influiscono UI e UX sul successo di un sito o di un’app?

Moltissimo. Pensate di entrare in un sito di e-commerce e non riuscire a concludere un acquisto, o su un sito di news e non trovare l’informazione che stiamo cercando. La prima reazione dell’utente è frustrazione e, nella maggior parte dei casi, la ricerca di un’alternativa. Lo stesso accade per i gestionali aziendali: nonostante sia ritenuto più normale scontrarsi con un’interfaccia old school, la frustrazione appare comunque.

Ignorare l’interfaccia e l’usabilità rischia di ridurre drasticamente visite, vendite o ottimizzazione del tempo di lavoro, invalidando il lavoro di tutti i professionisti necessari a creare un sito di successo.

Misurare l’usabilità dei siti e app

I principali site builder, come WordPress, offrono plugin, sia gratuiti sia a pagamento, in grado di valutare l’usabilità di siti ed app.

Inoltre, in rete esistono diverse risorse gratuite che permettono di eseguire un test rapido e affidabile in grado di misurare il tasso di fruibilità del tuo sito o app, eccone alcune.

Sei pronto a volare nel web?

Se stai sviluppando un sito, un gestionale o un’app per decollare nel mondo digitale, ricordati di Icaro e assicurati che le tue ali non siano solo belle, ma anche funzionali e adatte a far volare per davvero il tuo traffico, il tuo lavoro o le tue vendite online.

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