The Amazing Business intelligence

Scopri i superpoteri della Business Intelligence

Un whitepaper gratuito per capire strumenti e benefici di un progetto di BI

Intelligenza artificiale, algoritmi predittivi, automazione e digitalizzazione sono termini che sono entrati nel vocabolario quotidiano delle imprese che vogliono restare al passo con il mercato e non perdere una grande occasione di crescita e vantaggio competitivo.

Quelli citati sono solo alcuni dei componenti che intervengono nella realizzazione di un progetto di Business Intelligence, un altro termine che è destinato a farci compagnia per molto tempo.

In Focus Informatica ci occupiamo di soluzioni digitali integrali per aziende da oltre vent’anni e ci siamo trovati ad essere pionieri e divulgatori di nuove tecnologie in moltissimi casi. Sappiamo bene quanto sia importante chiarire agli utenti anche completamente inesperti quali siano le caratteristiche e i vantaggi di una soluzione innovativa e rivoluzionaria.

Siamo abituati a non perdere le buone abitudini e quindi vediamo di capire di cosa stiamo parlando prima di tutto.

Che cos’è la Business Intelligence?

La Business Intelligence (BI) è un insieme di processi, strumenti e tecnologie utilizzati in sinergia per raccogliere, analizzare e presentare dati e informazioni di interesse aziendale al fine di ottimizzare i processi, eliminare gli sprechi e programmare il futuro.

Lo sviluppo su misura dei tool necessari a collezionare e studiare i dati in profondità, tipico di un progetto di Business Intelligence, consente di ottenere indicazioni e nozioni preziosissime per per prendere decisioni informate.

L’obiettivo principale di un ecosistema BI è fornire una interfaccia facile, potente e customizzata che sia in grado di osservare e registrare ogni attività e di fornire analisi immediate, facilmente leggibili e condivisibili.

Il risultato per l’azienda è una visione approfondita e basata sui dati che permette di comprendere al meglio le prestazioni aziendali, identificare tendenze, individuare opportunità di crescita, risolvere e prevenire problemi e sviluppare piani strategici.

La BI è in sostanza l’alleato definitivo per rendere produttive le informazioni raccolte e sfruttare tutta la potenza dei dati. Ecco che entrano in gioco i famosi algoritmi predittivi e di deep e cross analysis che sono il cuore di un progetto di Business Intelligence.

L’analisi approfondita può rapidamente identificare schemi, tendenze e correlazioni all’interno dei dati stessi. Ciò può essere fatto attraverso metodi statistici, data mining, analisi predittiva o altre tecniche analitiche. L’obiettivo è quello di estrarre informazioni significative che possano guidare le decisioni e i processi aziendali.

I risultati delle analisi vengono presentati sotto forma di report, dashboard interattive e grafici che consentono agli utilizzatori di comprendere facilmente le informazioni e di rapportarsi ai dati in modo interattivo, in real time e in contemporanea. Gli strumenti di visualizzazione consentono di identificare facilmente le metriche chiave, le tendenze di mercato, le prestazioni aziendali e numerosi altri indicatori di interesse.

La Business Intelligence è diventata sempre più importante nelle aziende proprio perché è capace di tradurre grandi quantità di dati complessi in informazioni chiare e significative che migliorano l’efficienza operativa e semplificano il raggiungimento degli obiettivi.

Che vantaggi comporta un progetto di BI?

Un progetto di Business Intelligence può produrre diversi benefici per un’azienda di qualsiasi dimensione e comparto. Ecco i principali:

Decisioni informate

Le aziende possono utilizzare l’analisi dei dati per comprendere meglio le prestazioni passate, identificare i trend di mercato, rilevare i modelli di consumo dei clienti e valutare l’efficacia delle strategie aziendali. Ciò consente di prendere decisioni più accurate, mirate e supportate da informazioni certe.

Miglioramento delle prestazioni

La BI consente di identificare le aree di miglioramento all’interno dell’azienda. Attraverso l’analisi dei dati, è possibile individuare inefficienze operative, identificare i processi più lenti o i punti di forza che possono essere sfruttati. Ciò consente di ottimizzare le operazioni, ridurre i costi, migliorare l’efficienza e aumentare la produttività complessiva.

Vantaggio competitivo 

L’analisi dei dati continua, automatizzata e approfondita può rivelare nuove opportunità di crescita per l’azienda, identificando segmenti di mercato redditizi, nuovi modelli di consumo o tendenze emergenti che possono essere previsti e capitalizzati.

Poter prevedere e intercettare le evoluzioni del mercato produce un evidente privilegio rispetto ai concorrenti e diventa anche uno strumento per elaborare strategie o entrare in nuovi mercati al momento giusto.

Comprensione dei clienti

La BI consente di ottenere una visione approfondita dell’esperienza dei clienti e dei loro comportamenti. Consente di comprendere le preferenze, le abitudini di acquisto, i modelli di fidelizzazione e altro ancora. Tutte informazioni che consentono di personalizzare l’offerta di prodotti o servizi, migliorare l’esperienza e aumentare la soddisfazione complessiva dei consumatori.

Valorizzazione dei dati

La BI sfrutta i dati al massimo del loro potenziale. Puoi creare modelli strutturati, integrare diverse fonti, migliorare la qualità e l’integrità delle informazioni. Gli strumenti e gli applicativi sviluppati per applicarla semplificano l’accesso ai risultati, automatizzano la generazione di report e l’analisi, favoriscono e stimolano la collaborazione all’interno dell’azienda.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che possono derivare dall’implementazione di un progetto di Business Intelligence. L’ecosistema può essere adattato alle specifiche esigenze dell’azienda e aiutare a ottimizzare le operazioni, guidare la crescita e migliorare le decisioni strategiche.

Perché chiedere una consulenza di business intelligence?

Nel whitepaper, che puoi scaricare gratuitamente alla fine del post, la nostra supereroina BI ti spiegherà in dettaglio perché e come un suo intervento può beneficiare tutti gli stakeholder aziendali.

Scoprirai che può essere determinante per ottimizzare le performance di:

  • Board
  • Amministrazione
  • Comparti operativi e produttivi
  • Marketing
  • Risorse Umane
  • Formatori
  • Supply Chain
  • Field Service
  • Servizi post-vendita

Ci siamo chiesti a lungo in che modo raccontarvi che cosa sia la Business Intelligence e soprattutto come comunicare quanto sia urgente per le aziende di qualsiasi comparto e dimensione pianificare un investimento in un ecosistema digitale su misura per avere il pieno controllo dell’impresa e delle attività tanto interne quanto sul campo.

Abbiamo quindi deciso di umanizzare, o meglio supereroizzare, quello che per molti resta un concetto astratto con il white paper The amazing Business Intelligence per raccontarvi capacità e risultati di un progetto di BI.

Buona lettura![vc_row][vc_column][vc_btn title=”Scarica il whitepaper” style=”custom” custom_background=”#c02c2f” custom_text=”#ffffff” size=”lg” link=”url:https%3A%2F%2Ffocusinformatica.com%2Fthe-amazing-business-intelligence%2F|title:Scarica%20il%20whitepaper” css=”.vc_custom_1689147352059{padding-top: 15px !important;}”][/vc_column][/vc_row]