Storie di software custom per il field service management

Scopri come i nostri sviluppatori hanno trovato soluzioni per ottimizzare e rendere più efficienti i servizi sul campo dei nostri clienti.

Hai mai pensato alle imprese come a un ecosistema? Se ci pensi bene, così come le persone, anche tutte le attività umane sono in qualche modo connesse.

Quello che i nostri nonni chiamavano ‘indotto’ altro non è che il filo di unione tra tutte le imprese necessarie a fare in modo che la vita di un prodotto e della relazione col cliente non si esaurisca con la vendita, ma che piuttosto cominci proprio allora.

Lo sanno bene le aziende che, indipendentemente dal settore o dalla dimensione, hanno bisogno di un servizio di assistenza e post-vendita o di un corriere per effettuare le consegne o di svolgere ispezioni e controlli di conformità presso altre imprese.

Insomma, qualsiasi attività svolta fuori dall’ufficio, o come dicono gli americani on the field, può trarre innumerevoli benefici da un software di field service management specificamente sviluppato per monitorare, rendere più efficienti e meno dispendiose le attività sul campo.

Cos’è il Field Service Management

Il Field Service Management (FSM) si interessa principalmente alle operazioni di servizio svolte da tecnici o personale di supporto che lavora in diverse ubicazioni al di fuori dell’azienda.
L’obiettivo principale del Field Service Management è ottimizzare le operazioni sul campo, garantendo che le risorse vengano utilizzate in modo efficiente, che i tempi di intervento siano ridotti e che i clienti ricevano un servizio tempestivo e di qualità.

Perché adottare un software custom per il Field Service Management

Le soluzioni digitali di FSM spesso includono funzionalità come:

  • pianificazione delle attività;
  • gestione delle risorse;
  • pianificazione dei processi e degli interventi;
  • gestione inventari;
  • storage e analisi delle informazioni dei clienti;
  • automazione delle richieste di intervento;
  • analisi delle performance;
  • generazione di grafici e report.

Questi strumenti aiutano a coordinare e ottimizzare i servizi sul campo, consentendo alle aziende di fornire una presenza più efficiente ed efficace e di rispettare gli standard qualitativi e di costo previsti.

Come integriamo i software FSM nei prodotti Focus Informatica

I nostri sviluppatori hanno ben presente il concetto di ecosistema, un po’ per forma mentis, un po’ perché da oltre vent’anni lo applicano, studiando e implementando soluzioni per connettere tutte le componenti che fanno parte di un processo aziendale.

Quando otteniamo l’obiettivo richiesto dal cliente, ne siamo orgogliosi e vogliamo condividere la nostra esperienza e le nostre soddisfazioni. Non per crogiolarci nel successo, ma perchè sappiamo quanto possa essere utile conoscere i casi reali di aziende clienti, proprio come quelle di cui parliamo ora per mostrare in quante occasioni è stato risolutivo dotarsi di una soluzione digitale custom per gestire le operazioni sul campo.

Gestione SAT e formazione per un big player multisettore

In questo caso di successo, abbiamo sviluppato un portale web custom per la gestione degli avviamenti e della formazione dei Servizi di Assistenza Tecnica basato su Field Management Software.
Al fine di digitalizzare i processi analizzati e garantire al cliente una razionalizzazione del flow delle attività di assistenza e di formazione, abbiamo fornito al nostro cliente diverse funzionalità integrate, come:

  • digitalizzazione anagrafiche SAT;
  • gestione automatizzata cicli di formazione;
  • automazione interventi assistenza attraverso: assegnazione, compilazione e approvazione;
  • rendicontazione di attività di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • compilazione on line rapporti di intervento, con eventuali documenti allegati;
  • moduli di intervento personalizzati;
  • controllo subappalti ad altri Centri di Assistenza Tecnica (CAT);
  • storico degli interventi.

Il nostro intervento ha permesso all’azienda di risparmiare tempo e risorse attraverso la digitalizzazione dei dati e l’automazione degli alert tanto per i servizi quanto per la formazione.

Ha, inoltre, consentito di individuare rapidamente i partner più performanti, le problematiche ricorrenti e di correggere non conformità grazie all’analisi e alla rendicontazione automatica dei dati stessi.

Gestione di contratti e servizi di manutenzione per azienda leader HVAC

Heating, Ventilation and Air Conditioning sono le parole che compongono l’acronimo che definisce le aziende che si occupano di climatizzazione e purificazione dell’aria. Anche in questo caso speciale abbiamo messo le nostre competenze al servizio di un big player internazionale.

Un’azienda di tali dimensioni ha necessità di esternalizzare sul campo i servizi di assistenza tecnica e per questo aveva bisogno di monitorarli, renderli più efficienti e meno dispendiosi.

I nostri sviluppatori hanno creato un portale web per la gestione dei contratti di manutenzione, delle offerte di riparazione, dei ticket di intervento e relative reportistiche, prevedendo le seguenti funzioni per il field management:

  • digitalizzazione anagrafiche utenti, prodotti, clienti, fornitori e listini;
  • gestione dei contratti di manutenzione;
  • generazione offerte “spot” in Word/PDF da inviare al cliente;
  • validazione richieste web per la generazione di ticket;
  • gestione integrale dei ticket di intervento;
  • gestione subappalti ad altri Centri di Assistenza Tecnica (CAT);
  • integrazione SAP per invio dati per generazione vendite (Flusso OUT);
  • integrazione SAP per lettura dati vendita per generazione reportistica (Flusso IN);
  • visualizzazione in real time disponibilità di ricambi e attrezzature sul campo;
  • rendicontazione attività di manutenzione e intervento;
  • calendarizzazione interventi tecnici programmati;
  • moduli di intervento personalizzati;
  • storico degli interventi.

Le grandi capacità di modulazione e adattamento di un Field Service Management software custom ci hanno permesso di centrare tutti gli obiettivi.

Abbiamo generato una migliore gestione degli ordini di lavoro e delle richieste di intervento, attraverso l’assegnazione in tempo reale agli addetti e il tracciamento dello stato dei lavori fino al completamento dell’attività.

Ottimizzazione dei progetti per una multinazionale dell’automazione sicura

Questa volta, la richiesta di un software custom per il Service ci ha portato a sviluppare un portale web dedicato alla gestione di progetti, offerte, rendicontazione, pianificazione, reportistica e scambio immediato di documenti per una grande azienda del settore automazione e sicurezza.

I nostri sviluppatori hanno affrontato la sfida con la solita empatia e professionalità. Dopo aver studiato a fondo i processi aziendali, hanno agito sulla gestione delle offerte, dei progetti e degli interventi tecnici, implementando funzionalità quali:

  • predisposizione delle offerte con le informazioni base (tipologia, cliente, descrizione, validità, ecc.) e le attività associate con relativo costi;
  • generazione dei progetti con assegnazione ruoli (Project Leader e tecnici);
  • pianificazione delle attività e gestione del loro stato di avanzamento;
  • notifiche automatizzate alle parti interessate sia in fase di assegnazione che di cambio stato delle attività;
  • analisi vendite in tempo reale;
  • grafici/report per tenere sotto controllo specifici KPI.

Grazie a questo sviluppo ad hoc, che ha generato un risparmio di tempo e di risorse, il nostro cliente ha ottimizzato i processi di vendita dei propri servizi rendendoli più produttivi, lineari, facilmente consultabili e condivisibili.

La nostra lunga esperienza nello sviluppo di soluzioni gestionali per le imprese, ci ha permesso di raccogliere tante storie di successo come queste negli anni.
Se vuoi saperne di più sulle nostre soddisfazioni, puoi cominciare proprio dall’ultimo intervento che abbiamo raccontato, visitando la pagina dedicata:

SVILUPPO CUSTOM PER GESTIONE SERVICE | AZIENDA LEADER IN AUTOMAZIONE E SICUREZZA