Creare un sito web aziendale davvero utile. Ecco 9 best practice da sapere prima di iniziare.
Oggi anche i non addetti ai lavori possono aprire il proprio sito web aziendale, grazie ai numerosi tool presenti sul web, ma il solo sviluppo dello strumento non basta a rendere un sito efficace e di successo.
Per avere buoni risultati è necessario affidarsi a professionisti competenti in grado di sviluppare un buon piano di comunicazione, in modo pianificare e progettare tutta una serie di attività che rendano il tuo sito web aziendale raggiungibile dal tuo target e ottimizzato al meglio.
Vediamo nel dettaglio quali sono gli step principali da non dimenticare prima di iniziare con la creazione del tuo sito internet:
- Definire gli obiettivi ed il metodo per le attività di web marketing
- Conoscere il target
- Creare una grafica e layout accattivante
- Mobile first
- L’esperienza dell’utente al centro
- Migliora la velocità
- Creare contenuti persuasivi
- Utilizzare call to action
- La SEO è importante
1. Definire gli obiettivi ed il metodo per le attività di web marketing
Come già accennato, prima di iniziare a sviluppare il tuo sito web aziendale è necessario fermarsi un attimo (fare un bel respiro profondo) e delineare gli obiettivi di tale progetto. La domanda cardine è: Cosa voglio ottenere sviluppando questo sito web?
A seconda dei risultati che vuoi raggiungere, sarà infatti necessario adoperare scelte differenti, sia a livello di costruzione del sito web, che a livello di strategia. Senza quest’ultima sarà difficile portare nuove visite e clienti sul tuo sito. Per questo motivo è necessario effettuare un’analisi completa (della tua azienda, dei competitor e del mercato a cui appartieni) per costruire una strategia ben definita.
2. Conoscere il target
Per realizzare un sito internet aziendale ad hoc, bisogna individuare il proprio target di riferimento.
Come? Grazie a strumenti come Mention, Quora e Google Alert, puoi tenere d’occhio le domande e i problemi più comuni relativi al tuo settore di riferimento, tramite i Social Media puoi analizzare il tuo pubblico (insight) e quello dei competitor per capire esattamente chi sono e di cosa hanno bisogno.
Un altro metodo molto valido per definire il tuo cliente ideale è quello di creare sondaggi e questionari – fidati, non c’è modo migliore di capire cosa vogliono i tuoi clienti se non quello di chiederlo direttamente a loro – oltre a consultare fonti autorevoli e aggiornate per identificare dati demografici, psicografici e geografici (qualcosa da poter spulciare sin da subito: Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), Ufficio Studi Confcommercio, Federconsumatori).
Conoscere il proprio target è essenziale perché ti aiuterà a:
- Delineare la struttura del sito web e definire i contenuti;
- Stabilire le operazioni di web marketing da effettuare una volta realizzato il sito web (utilizzare un certo tipo di approccio sulle pagine social, inviare newsletter, effettuare campagne pubblicitarie online).
3. Creare una grafica accattivante e un layout ordinato
Ti sembrerà esagerato, ma anche la grafica del sito si dovrà basare sul target delineato e sul mercato di riferimento. Un sito che si presenta visivamente coerente, chiaro e interessante avrà la capacità di far crescere la fiducia e la soddisfazione nell’utente che lo visita. Già questo rappresenta un bel biglietto va da visita per la tua azienda ed eviterà una prima cattiva impressione, che porterà gli utenti ad allontanarsi dal sito.
Quali sono i fondamenti necessari da cui partire?
- Un layout chiaro per evitare confusione da parte dell’utente;
- Un design coerente: studia il tuo target e il tuo mercato prima di iniziare a scegliere immagini, colori ed elementi grafici.
4. Mobile first
Ormai non è più un optional. Sia Google che gli utenti prediligono l’utilizzo di smarphone o tablet, per cui è necessario che il proprio sito internet sia improntato alla navigazione responsive.
Se hai già un sito internet, ma non ancora ottimizzato per i dispositivi mobile, è meglio intervenire il prima possibile per non perderti il 70% del traffico web.
5. L’esperienza dell’utente al centro
Per la realizzazione di un sito web aziendale è necessario mettersi nei panni dell’utente. Una navigazione e un linguaggio poco chiari, così come un sito troppo lento, possono infatti portare l’utente ad abbandonare il sito.
Anche Google, dallo scorso maggio, ha implementato tra i propri fattori di ranking anche la qualità della navigazione, in modo da garantire all’utente la visita di siti veloci e piacevoli, incoraggiando i proprietari dei siti web a introdurre una buona User Experience.
6. Migliora la velocità
Gli studi di Google indicano che più della metà degli utenti abbandona una pagina web quando questa impiega più di tre secondi a caricarsi.
Per questo motivo è necessario ottimizzare il più possibile il proprio sito internet, minimizzando immagini e file, utilizzando un hosting performante, limitando il numero di plugin e redirect sul sito… e molto altro!
7. Creare contenuti persuasivi
Scrivere testi banali e di difficile lettura non contribuisce all’acquisizione di nuovi utenti! È una parola che in molti sono stufi di sentire, ma nonostante cambino i canali e gli strumenti, lo storytelling rimane necessario per coinvolgere gli utenti e farli sentire parte del tuo brand.
Anche giocare su emozioni e sensazioni avvicinerà gli utenti al tuo brand, rispetto ad una mera descrizione dei tuoi servizi.
8. Utilizzare Call To Action
Le Call To Action (CTA = Chiamate all’azione) sono dei contenuti, in genere formati da testo e bottone, che portano gli utenti a compiere determinate azioni (è importante però non esagerare creandone di diversi tipi per non causare confusione).
Tramite le CTA, per esempio, puoi invitare gli utenti che navigano sul tuo sito web aziendale a iscriversi alla newsletter, compilare un form, telefonare o inviare una mail, trasformando l’utente stesso in contatto!
9. La SEO è importante
Non basterebbe un’enciclopedia sulla SEO! Ti basta sapere che, affinché il tuo sito web aziendale venga trovato sui motori di ricerca come Google quando un utente digita parole chiave legate ad una sua problematica oppure a un suo bisogno è necessario compiere determinate azioni per raggiungere un buon posizionamento tra i risultati proposti, anche rispetto alla concorrenza.
Sviluppare una strategia SEO e svolgere le giuste attività di ottimizzazione permetterà al tuo sito web di ottenere maggiore visibilità e traffico profilato a favore del tuo business.
Conclusione
Speriamo che questi suggerimenti ti siano stati d’aiuto. Come ormai sappiamo bene, non basta realizzare un sito internet senza discrezione e senza una strategia ben pianificata…ogni sforzo fatto diverrebbe vano!
È necessario, infatti, stendere un buon piano di comunicazione in modo da eseguire una serie di attività complementari e ben pianificate, utili a raggiungere i propri obiettivi.
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