Criteri ESG: come rispettarli con la digitalizzazione

Una vera rivoluzione sta cambiando le priorità delle imprese verso una maggiore attenzione ai temi sociali, ambientali e di governance

Il progresso è un concetto sociale ancor prima che tecnologico. Si ottiene evoluzione quando gli strumenti innovativi vengono impiegati per indurre un beneficio per tutti e soprattutto per ciò che tutti condividiamo: l’ambiente.  

A chi, come noi, si occupa di innovazione da oltre vent’anni interessa prima di tutto che la digitalizzazione e l’innovazione contribuiscano non solo a migliorare processi e profitti, ma rendano le imprese in grado di ricevere riconoscimenti importanti come certificazioni di filiera o di qualità e rientrare in parametri sempre più importanti quali quelli noti come ESG. 

Si tratta di un acronimo inglese che non smette di far parlare di sé e a ragione! Environmental, Social and Governance (ambientale, sociale e governance) sono gli ambiti indagati da questo importante modello di rating delle imprese 

In un mondo in cui la sensibilità verso i temi ambientali, sociali e di responsabilità nella governance ha finalmente preso il sopravvento, le aziende non possono più ignorare la spinta dei consumatori verso modelli di business sostenibili, puliti e socialmente rilevanti. Ma come provarlo? 

Criteri ESG digitalizzazione

Il potere della digitalizzazione ESG

Un ecosistema digitale integrale è la risorsa fondamentale per far rientrare l’impresa nei parametri ESG. Grazie all’analisi continua, alla produzione automatica di report e alla completa customizzazione delle esigenze, la digitalizzazione è in grado di far raggiungere rapidamente goal fondamentali per misurare tutti gli elementi chiave dei criteri ESG. Vediamo quali: 

Riduzione dell’impatto ambientale 

La digitalizzazione, attraverso l’ottimizzazione dei processi, svolge un ruolo significativo nella riduzione dell’impatto ambientale. Questa iniziativa mira a minimizzare gli sprechi e a correggere pratiche inefficienti, generando risparmi sia dal punto di vista economico che energetico.

La razionalizzazione dei flussi e l’ottimizzazione delle risorse costituiscono un passo concreto per ridurre l’impatto ambientale della tua azienda.

Inoltre, i risparmi così ottenuti possono essere reinvestiti in miglioramenti consigliati dal software stesso, contribuendo ulteriormente all’elevazione del tuo grado di E, Environmental.

Miglioramento della tracciabilità e della trasparenza 

Attraverso la digitalizzazione dei processi e dei controlli una soluzione digitale può monitorare in modo completo tutte le fasi della produzione, della distribuzione e del post-vendita.  

Ma non è tutto: grazie all’implementazione di Intelligenza Artificiale e algoritmi predittivi, essa è in grado di anticipare eventuali errori o non conformità che potrebbero emergere in futuro, dando il tempo di agire tempestivamente prima che si verifichino. 

La tracciabilità e la trasparenza diventano indicatori concreti della tua dedizione ai principi della responsabilità sociale (lettera S, Social), poiché dimostrano al consumatore la conoscenza, il controllo e la garanzia di ciascuna tappa del processo produttivo, della catena di distribuzione e dell’assistenza post-vendita. 

Analisi avanzate per migliori decisioni 

La straordinaria capacità di analisi dei dati continua e comparata degli strumenti odierni è uno degli aspetti più importanti per concentrarsi sulla lettera G, governance, dell’acronimo.  

I report elaborati, aggiornati e condivisi in tempo reale sono in grado di dare al board una fotografia nitida di ogni aspetto dell’azienda. Le proiezioni predittive sono in grado di aiutare la dirigenza a intraprendere azioni e decisioni informate e basate su dati reali, favorendo una valutazione del rischio migliorata. 

Coinvolgimento degli stakeholder 

La possibilità di creare un ecosistema ad hoc ti consente di includere tutti gli stakeholder aziendali, dai fornitori, ai distributori, ai clienti, agli azionisti… Ecco che l’acronimo si ricompone: ESG.  

La digitalizzazione, con la sua capacità di facilitare una comunicazione continua e trasparente tra tutti gli attori aziendali ed esterni coinvolti nella vita dell’ azienda, ti offre un’opportunità unica per acquisire consapevolezza sugli ambiti in cui è possibile apportare miglioramenti o adattamenti, permettendoti di avviare un processo di miglioramento continuo. 

Per fare un esempio pratico, in questo case study ti raccontiamo come abbiamo aiutato il nostro cliente Pattern ad acquisire certificazioni di responsabilità sociale e ambientale grazie alla gestione digitale della Supply Chain che abbiamo sviluppato per l’azienda.

Sfide e considerazioni

Trattandosi di una vera e propria rivoluzione rispetto al modo in cui le aziende vengono reputate e classificate, sono molti i temi che possono generare dubbi e contestazioni rispetto alla validità dei dati. Cerchiamo di capire insieme perché con la digitalizzazione possiamo annullare entrambi. 

1. Qualità dei dati insufficiente  

La digitalizzazione ESG richiede dati affidabili e accurati. L’assenza di dati di alta qualità potrebbe effettivamente compromettere l’efficacia delle strategie digitali ESG.  

Scegliere quali e quanti dati raccogliere e analizzare è parte integrante del lavoro che il nostro team svolge a sostegno delle imprese che scelgono Focus Informatica. Affidarti a dei professionisti ti aiuterà a ottenere dati di qualità altamente redditizi in termini di ottimizzazione. 

2. Privacy e sicurezza dei dati  

La gestione dei dati ESG richiede attenzione alla privacy e alla sicurezza per evitare violazioni e abusi. Anche in questo caso, una soluzione digitale ti permette di rientrare facilmente nei parametri legislativi e informare immediatamente in caso di non conformità rilevate. Uno storage anche Cloud Based integrato ti permetterà, inoltre, di custodire al sicuro i dati da attacchi esterni. 

3. Divario tecnologico  

Le aziende devono colmare il divario tecnologico interno e garantire che tutti i dipendenti possano partecipare pienamente alla digitalizzazione ESG. Dotare tutti gli stakeholder aziendali degli strumenti necessari a svolgere meglio e più rapidamente le proprie mansioni specifiche è fondamentale per soddisfare i parametri ESG. Ciò non significa solo software e devices adeguati ma anche formazione e comunicazione continua.

4. Greenwashing digitale 

E se qualcuno barasse? Come in tutte le rivoluzioni qualcuno potrebbe approfittarne per fingere di sostenere il cambiamento e tentare di raggirare i consumatori. È successo, in America, e gli hanno dato anche un nome: Greenwashing. L’uso improprio delle tecnologie digitali per dare un’apparenza di impegno ESG è stato utilizzato per tentare di ingannare controllori e consumatori, ma non è finita bene e la stessa tecnologia che avevano provato a forzare gli si è rivoltata contro, grazie alle indagini e agli audit indipendenti e soprattutto all’analisi dei dati. 

Credere che tutte le aziende aderiranno a questa nuova sacrosanta assunzione di responsabilità è probabilmente utopistico, ma i parametri ESG sono qui per restare e non affrontare la questione potrebbe rivelarsi fatale per molte realtà produttive. 

Come trasformare l’approccio ESG in vantaggio competitivo 

La digitalizzazione ESG rappresenta un’opportunità straordinaria per le aziende di ampliare e rafforzare i propri sforzi in materia di sostenibilità e responsabilità sociale. Quando implementata con cura e integrità, questa sinergia tra ESG e tecnologie digitali può guidare verso un futuro in cui le imprese non solo generano valore finanziario, ma contribuiscono anche al benessere del pianeta e della società nel suo complesso 

Tuttavia, è essenziale che le aziende affrontino le sfide con determinazione e si impegnino a garantire che la digitalizzazione ESG sia guidata da principi etici e da una reale volontà di cambiamento positivo. Solo in questo modo potranno davvero sfruttare appieno i benefici di una reputazione e una valorizzazione del brand senza paragoni.