Nel portale web che abbiamo sviluppato tutti i moduli sono raggiungibili attraverso un menu sempre visibile che elenca le funzioni accessibili in base al livello di permessi dell’utente.
Il punto di partenza del progetto è la preparazione dell’offerta; pertanto è stato predisposto un modulo dedicato dove poter indicare le informazioni base dell’offerta (tipologia, cliente, descrizione, validità, ecc.) e le attività associate con relativo costi.
La configurazione dei costi è dettagliata ma nello stesso tempo molto semplice ed intuitiva permettendo ai sales di trovare velocemente la soluzione più appropriata.
Creata l’offerta, quest’ultima se accettata genererà il progetto/commessa da cui partiranno tutte le attività dei tecnici.
La predisposizione del progetto prevede l’assegnazione di un Project Leader e dei tecnici¬; il team, tramite notifiche puntuali, viene a conoscenza dell’assegnazione e può procedere con la pianificazione dell’attività.
Il tecnico, durante la gestione dell’attività, ha a disposizione la possibilità di cambiare lo stato di avanzamento permettendo all’amministrazione e al management di essere allineati sul progetto.
Come per l’assegnazione anche i cambi stati dell’attività generano delle notifiche utili al monitoraggio stesso.
Il risultato tra l’assegnazione dell’attività e la gestione di quest’ultima da parte del tecnico, permette al management di capire se il progetto ha generato una marginalità oppure no. Le ore assegnate vengono messe a confronto con le ore svolte e viene determinato il delta tra i due.
Infine una serie di grafici/report permettono al cliente di monitorare:
- Carico di lavoro dei tecnici
- Analisi di vendite
- Costi e ricavi