SI Qualità | Servizio Idrico Integrato

Gestione della qualità Servizio idrico integrato

Il contesto

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Il cliente

Lura Ambiente SpA è gestore del Servizio Idrico Integrato presente nelle provincie di Como e Varese. Oltre a SIQualità, per LURA AMBIENTE abbiamo progettato anche l’app, scaricabile da tutti gli utenti e collegata alla raccolta dati di SIQualità!

Le esigenze

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La soluzine

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I benefici

PER IL GESTORE:
  • conoscenza immediata di richieste e reclami interventi puntuali in adempimento alla delibera 655/2015
  • un concreto aiuto al raggiungimento degli obiettivi di qualità
  • informazioni statistiche preziose
  • innovazione e digitalizzazione dei processi
PER L’UTENTE:
  • facilità di comunicazione per richieste e reclami
  • soddisfazione per interventi più puntuali e veloci
  • contatto positivo con il gestore
  • comunicazione costante e immediata nel corso della pratica.
 

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NOVITÀ – da cancellare

TOTEM SPORTELLO CLIENTI per PRAGMA SPA

Pragma SpA è una delle principali società che si occupano dell’erogazione e della distribuzione di acqua potabile nei Comuni della provincia di Como.

Oltre a SIQualità, per PRAGMA abbiamo progettato un totem, presente al loro sportello clienti, che rilascia il ticket numerato e calcola i tempi di attesa dei clienti per un servizio sempre migliore!

NOVITÀ

APP PER I CLIENTI per LURA AMBIENTE SPA

Lura Ambiente SpA è gestore del Servizio Idrico Integrato presente nelle provincie di Como e Varese. Oltre a SIQualità, per LURA AMBIENTE abbiamo progettato anche l’app, scaricabile da tutti gli utenti e collegata alla raccolta dati di SIQualità!

Si possono trovare le informazioni sulla qualità dell’acqua, gli orari degli sportelli, l’ubicazione delle “casette” dell’acqua e tutti riferimenti utili per contattarci.

Chi possiede un contratto di fornitura idrica può inviare velocemente l’autolettura del contatore e comunicare quindi il consumo effettivo di acqua.

Infine si può inviare direttamente dal cellulare segnalazioni o reclami.

SI Qualità: software per il Controllo della Qualità Tecnica e Contrattuale nel Servizio Idrico Integrato

La deliberazione nr. 655/2015 del 23/12/2015 dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha fissato standard di qualità del servizio nazionale. Con SI Qualità i nostri clienti hanno potuto monitorare i molti parametri da verificare, raccogliere ed analizzare, ottenendo informazioni organiche e significative. Una soluzione informatica dedicata che affronta e risolve le problematiche del monitoraggio degli standard di qualità e che supporta gli operatori e l’utenza nel controllare la qualità contrattuale del servizio idrico integrato.

I benefici raccolti dai nostri clienti:

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PER IL GESTORE

  • conoscenza immediata di richieste e reclami interventi puntuali in adempimento alla delibera 655/2015
  • un concreto aiuto al raggiungimento degli obiettivi di qualità
  • informazioni statistiche preziose
  • innovazione e digitalizzazione dei processi

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PER L'UTENTE

  • facilità di comunicazione per richieste e reclami
  • soddisfazione per interventi più puntuali e veloci
  • contatto positivo con il gestore
  • comunicazione costante e immediata nel corso della pratica.

CARATTERISTICHE:

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01. GESTIONE DI RICHIESTE E RECLAMI

Ricevi ed organizza le richieste di preventivo ed intervento sul contatore e gestisci i reclami evidenziando priorità e criticità.

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02. CONTROLLO E DOCUMENTAZIONE

Mantieni in evidenza i tempi di evasione e controllo dello stato di avanzamento delle richieste. Richiedi documentazione integrativa!

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03. ANCHE PER I TECNICI

Strumento indispensabile anche per i tecnici! Durante un sopralluogo potrai registrare informazioni e geocalizzazione.

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04. ANALISI

Avrai la possibilità di monitorare in tempo reale, con diverse analisi e reportistica, i tempi e i costi e, quindi, la qualità del servizio

Funzionalità

  • acquisizione delle richieste di preventivo da diverse fonti
  • gestione della richiesta di documenti aggiuntivi/integrativi
  • gestione della fase del sopralluogo, se richiesto, tramite Mobile Web App con acquisizione firma del cliente
  • tracciabilità di date/orari in cui sono state ricevute ed evase le richieste
  • notifiche ed alert per gli attori del processo (utente, URP, amministrazione, ufficio tecnico…) con mail/sms nelle diverse fasi/criticità
  • invio del preventivo all’utente
  • generazione di report con i dati salienti (tempi di presa in carico, tempi di esecuzione, sforamenti, motivazioni…)

Punti di forza

  • conoscenza immediata di richieste e reclami
  • interventi puntuali in adempimento alla delibera 655/2015
  • un concreto aiuto al raggiungimento degli obiettivi di qualità
  • informazioni statistiche preziose
  • innovazione e digitalizzazione dei processi

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