Agenzia Digital Marketing o Freelance? Questo è il problema

Essere online, attivi e flessibili è diventato fondamentale per le aziende che vogliono fare business, al di là dei vari lockdown o stati di chiusura forzata. Infatti, situazione Covid a parte, avere un posizionamento online è essenziale per poter guardare il futuro della propria attività o azienda per la quale si lavora. Perché questo? Perché il posizionamento online non deve essere visto come un sostituto a quello che si è sempre fatto – e quindi da utilizzare solo nel momento dell’emergenza per poi essere abbandonato – ma deve diventare parte integrante della propria comunicazione.

Un posizionamento online coerente con i propri obiettivi lo si raggiunge grazie a un buon piano di comunicazione. Quest’ultimo serve per indicare tempi, strumenti (e-commerce, sito web, social, SEO, etc.) e target utili per intraprendere la giusta strada e risultare flessibili rispetto ai cambiamenti che caratterizzano il mercato e il mondo digitale.

Ma chi scegliere? Agenzia o Freelance?

La risposta non è univoca (per fortuna) e dipende dai tuoi obiettivi e dalle competenze di cui hai bisogno.

La differenza fondamentale fra le due offerte sta nella numerosità delle persone che ci lavorano: l’agenzia ha al suo interno un team composto da più persone, ognuna delle quali ha una o due specializzazioni, il freelance – com’è giusto che sia – una sola persona, in genere estremamente specializzata, ma di conseguenza non può fare il lavoro di 10.
agenzia freelance

Quando è meglio affidarsi a un’agenzia di Digital Marketing?

Quando i tuoi obiettivi sono a medio-lungo termine e sono basati sulla multicanalità (utilizzo di più strumenti quali sito, social, newsletter, etc.).

All’interno di un’agenzia di Digital Marketing è possibile costruire una strategia di presenza online su misura e completa, mediante un team di persone con specializzazioni differenti. Se il tuo sogno è quello di sviluppare un progetto strutturato, come una nuova presenza online o il miglioramento di quella esistente, avrai bisogno di diversi strumenti e quindi di diverse competenze.

Partiamo da un esempio base: tutti sottovalutano lo sviluppo di un sito web, che però banale non è. Infatti, per un web site ben fatto servono almeno uno sviluppatore UX (che ottimizzi il codice, le performance e la velocità del sito), un grafico UI/UX (per l’estetica e la facilità di utilizzo), uno specialista SEO (per accrescere la visibilità del sito nei risultati organici dei motori di ricerca) e il copywriter (per avere dei contenuti testuali professionali e piacevoli alla lettura).

Grazie a queste competenze avrai un buon prodotto che però va anche sfruttato, altrimenti sarà un investimento uguale a un buco nell’acqua.

Una volta che il web site è pronto non lo si deve abbandonare, altrimenti finirà nel dimenticatoio e nessuno dei tuoi papabili e futuri clienti lo troverà mai. Il web site è uno strumento e in quanto tale va sfruttato. Ed è qui che subentrano figure come l’esperto SEM (per le campagne pubblicitarie su Google), il Social Media Manager (per la gestione dei social, sia delle pagine che delle campagne), lo specialista in Mailing Marketing (per la gestione delle newsletter) e magari qualcuno nell’Area Stampa (per la pubblicazione in testate di settore di articoli brandizzati).

Lo sappiamo, pensavi che fosse tutto più semplice, ma di semplice – se si vuole avere un buon risultato – non c’è nulla.

Quando scegliere un freelance.

Quando i tuoi obiettivi sono a breve termine e sono basati sulla realizzazione di progetti specifici.

Infatti, se la tua azienda è già a buon punto e ha già sviluppato parte degli strumenti utili, citati nel paragrafo precedente, scegliere un freelance può essere la strada migliore. Difatti il freelance è un professionista altamente specializzato e le cose che sa fare le sa fare benissimo!

Spesso infatti vengono coinvolti dalle agenzie stesse, quando magari al team interno manca una specifica competenza o specializzazione.

E se il problema è il budget?

Se il problema è il budget, la soluzione non può essere data dalla scelta dell’una o dell’altro. In genere l’agenzia di marketing è più onerosa, ma in genere coinvolge molto persone nello sviluppo di un progetto. Allo stesso modo però, un freelance skillato e con esperienza non vi costerà molto meno. La professionalità ha un suo prezzo (sia per l’agenzia che per il freelance) e ricordatevi che la cosa che costerà di più al futuro della vostra azienda sarà l’incompetenza.

[vc_row full_width=”stretch_row_content”][vc_column][callout_box callout_style=”background border” title_tag=”h3″ title=”” button_link=”url:https%3A%2F%2Ffocusinformatica.com%2Fcontatti%2F|title:CONTATTACI|target:%20_blank|” button_style=”solid” button_type=”rectangle”]

Vuoi collaborare con noi?

Scrivici: aiuteremo il tuo business![/callout_box][/vc_column][/vc_row]