Gestione service | Automation & Security

Il contesto

Questo sviluppo è nato grazie all’incontro con un’azienda europea che opera nel settore della tecnica di automazione, controllo e sicurezza, uno dei comparti che maggiormente ha necessità di precisione e rapido accesso alle informazioni.

Il cliente

Il nostro cliente è operativo a livello internazionale, produce e fornisce componenti, sistemi e servizi per la sicurezza. I suoi prodotti sono utilizzati in tutto il mondo e nel corso degli anni hanno dato prova di grande affidabilità, perseguendo sempre un obiettivo: l’arresto sicuro di movimenti pericolosi e la robotizzazione efficiente delle macchine.

Le esigenze

La principale esigenza espressa dal cliente era di trovare una soluzione digitale dedicata alla gestione di progetti, offerte, rendicontazione, pianificazione, reportistica e documenti. Bisognava creare un ambiente facile, capace di organizzare le informazioni, contabilizzare gli ordini, tracciare e affidare le attività e monitorare ogni fase del processo.

Abbiamo studiato le procedure in essere e analizzato in profondità come renderle più fluide, efficaci e utili per tutte le risorse implicate (sales, amministrazione, tecnici, management). Come sempre, il team dedicato al progetto, è entrato a stretto contatto con l’azienda committente per scegliere gli strumenti ideali per raggiungere gli obiettivi richiesti.

I benefici

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Azienda specializzata in componenti e sistemi di automazione ad alto contenuto innovativo sfrutta i vantaggi della digitalizzazione per migliorare la gestione del Service. - da cancellare

Il nostro cliente

Questo sviluppo è nato grazie all’incontro con un’azienda europea che opera nel settore della tecnica di automazione, controllo e sicurezza, uno dei comparti che maggiormente ha necessità di precisione e rapido accesso alle informazioni.

Il nostro cliente è operativo a livello internazionale, produce e fornisce componenti, sistemi e servizi per la sicurezza. I suoi prodotti sono utilizzati in tutto il mondo e nel corso degli anni hanno dato prova di grande affidabilità, perseguendo sempre un obiettivo: l’arresto sicuro di movimenti pericolosi e la robotizzazione efficiente delle macchine.

Cosa serviva al cliente

La principale esigenza espressa dal cliente era di trovare una soluzione digitale dedicata alla gestione di progetti, offerte, rendicontazione, pianificazione, reportistica e documenti. Bisognava creare un ambiente facile, capace di organizzare le informazioni, contabilizzare gli ordini, tracciare e affidare le attività e monitorare ogni fase del processo.

Abbiamo studiato le procedure in essere e analizzato in profondità come renderle più fluide, efficaci e utili per tutte le risorse implicate (sales, amministrazione, tecnici, management). Come sempre, il team dedicato al progetto, è entrato a stretto contatto con l’azienda committente per scegliere gli strumenti ideali per raggiungere gli obiettivi richiesti.

La nostra soluzione

Nel portale web che abbiamo sviluppato tutti i moduli sono raggiungibili attraverso un menu sempre visibile che elenca le funzioni accessibili in base al livello di permessi dell’utente.

Il punto di partenza del progetto è la preparazione dell’offerta; pertanto è stato predisposto un modulo dedicato dove poter indicare le informazioni base dell’offerta (tipologia, cliente, descrizione, validità, ecc.) e le attività associate con relativo costi.

La configurazione dei costi è dettagliata ma nello stesso tempo molto semplice ed intuitiva permettendo ai sales di trovare velocemente la soluzione più appropriata.

Creata l’offerta, quest’ultima se accettata genererà il progetto/commessa da cui partiranno tutte le attività dei tecnici.
La predisposizione del progetto prevede l’assegnazione di un Project Leader e dei tecnici¬; il team, tramite notifiche puntuali, viene a conoscenza dell’assegnazione e può procedere con la pianificazione dell’attività.

Il tecnico, durante la gestione dell’attività, ha a disposizione la possibilità di cambiare lo stato di avanzamento permettendo all’amministrazione e al management di essere allineati sul progetto.

Come per l’assegnazione anche i cambi stati dell’attività generano delle notifiche utili al monitoraggio stesso.

Il risultato tra l’assegnazione dell’attività e la gestione di quest’ultima da parte del tecnico, permette al management di capire se il progetto ha generato una marginalità oppure no. Le ore assegnate vengono messe a confronto con le ore svolte e viene determinato il delta tra i due.

Infine una serie di grafici/report permettono al cliente di monitorare:

  • Carico di lavoro dei tecnici
  • Analisi di vendite
  • Costi e ricavi

Cosa abbiamo migliorato

Il nostro cliente ha immediatamente riscontrato una maggiore agilità nelle operazioni di creazionesviluppo e conclusione delle fasi di vendita e di condivisione informazioni con i tecnici.

La forza vendita ha tratto particolare giovamento dalla facilità di accesso a dati e informazioni, dalla calendarizzazione delle attività e dai promemoria generati dal sistema per incrementare i tassi di successo delle offerte.

Le evidenze fornite da report e grafici hanno consentito al board di intraprendere azioni informate e mirate che hanno migliorato considerevolmente le performance di tutti i reparti implicati.

Le attività dei singoli progetti sono state rese ancora più efficaci, eliminando errori sulle tempistiche e le periodicità dei controlli, elemento fondamentale per mantenere le tante certificazioni di qualità del nostro cliente.

In generale, come sempre accade dopo un intervento di digitalizzazione, la nostra soluzione ha generato un risparmio di tempo e di risorse e ha ottimizzato i processi rendendolo più produttivi, lineari e facilmente consultabili e condivisibili.

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Siamo consapevoli che ogni realtà aziendale è unica nella sua identità e lavoriamo costantemente per soddisfare le specifiche esigenze, perché da oltre vent’anni ci occupiamo di sviluppare soluzioni digitali su misura affinché l’uso della tecnologia sia un valore aggiunto per il business.

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