Consulenza BI e Big Data | Telco

Il contesto

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Il cliente

Il nostro cliente aveva bisogno di un partner tecnologico per fare fronte al contratto con un’azienda di Telecomunicazioni leader in Italia e diffusa a livello globale. In questo, come in molti altri casi di successo, Focus Informatica ha messo a disposizione il talento e la professionalità del team di sviluppo affiancando il cliente, impegnato nella costruzione dell’ecosistema digitale, nello sviluppo degli algoritmi e applicativi per la raccolta e analisi dei dati ai fini della gestione e manutenzione della Rete. Il comparto TELCO negli ultimi vent’anni è diventato così capillare e diffuso da essere probabilmente il comparto che raccoglie la maggiore mole di dati in quanto a frequenza e quantità. Tutti noi usiamo strumenti di telecomunicazione, perfino nelle aree più povere e isolate del mondo ci sono cellulari attivi e almeno un device connesso a internet. Ognuna di queste interazioni genera dei dati che per il nostro cliente finale rappresentano una preziosa risorsa.

Le esigenze

Avere problemi di connessione ai giorni nostri può essere un vero e proprio incubo già per un privato, per un’azienda può trasformarsi in una catastrofe. Al nostro cliente era stata affidata anche la gestione dei guasti e delle interruzioni o malfunzionamenti del servizio internet ad altissima velocità. La qualità del broadband per un’azienda di telecomunicazioni è vitale e la repentinità della risoluzione dei problemi è un fattore chiave per fidelizzare il cliente ed impedire che venga attratto dalla numerosa concorrenza che affolla il panorama delle offerte.

A questo punto, siamo entrati in scena noi e abbiamo integrato il fantastico lavoro di digitalizzazione del nostro cliente con una serie di sviluppi e applicativi capaci di gestire in real time e addirittura prevedere le criticità, fornendo una soluzione ottimizzata per ogni utente.

Tutto questo, grazie alla raccolta e analisi continua dei dati che abbiamo implementato.

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I benefici

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Focus Informatica agisce come consulente di Data Analytics e Business Intelligence per ottimizzare l’efficienza della rete di una grande azienda TELCO - da cancellare

Il nostro cliente

Il nostro cliente aveva bisogno di un partner tecnologico per fare fronte al contratto con un’azienda di Telecomunicazioni leader in Italia e diffusa a livello globale.

In questo, come in molti altri casi di successo, Focus Informatica ha messo a disposizione il talento e la professionalità del team di sviluppo affiancando il cliente, impegnato nella costruzione dell’ecosistema digitale, nello sviluppo degli algoritmi e applicativi per la raccolta e analisi dei dati ai fini della gestione e manutenzione della Rete.

Il comparto TELCO negli ultimi vent’anni è diventato così capillare e diffuso da essere probabilmente il comparto che raccoglie la maggiore mole di dati in quanto a frequenza e quantità. Tutti noi usiamo strumenti di telecomunicazione, perfino nelle aree più povere e isolate del mondo ci sono cellulari attivi e almeno un device connesso a internet.

Ognuna di queste interazioni genera dei dati che per il nostro cliente finale rappresentano una preziosa risorsa.

Le esigenze

Avere problemi di connessione ai giorni nostri può essere un vero e proprio incubo già per un privato, per un’azienda può trasformarsi in una catastrofe. Al nostro cliente era stata affidata anche la gestione dei guasti e delle interruzioni o malfunzionamenti del servizio internet ad altissima velocità. La qualità del broadband per un’azienda di telecomunicazioni è vitale e la repentinità della risoluzione dei problemi è un fattore chiave per fidelizzare il cliente ed impedire che venga attratto dalla numerosa concorrenza che affolla il panorama delle offerte.

A questo punto, siamo entrati in scena noi e abbiamo integrato il fantastico lavoro di digitalizzazione del nostro cliente con una serie di sviluppi e applicativi capaci di gestire in real time e addirittura prevedere le criticità, fornendo una soluzione ottimizzata per ogni utente.

Tutto questo, grazie alla raccolta e analisi continua dei dati che abbiamo implementato.

La nostra soluzione

Facciamo un esempio abbastanza universale. Arrivate al mattino alla scrivania, accendete il vostro device e appare il famigerato errore “connessione internet assente”. Controllate la connessione, magari spegnete il router, ma niente. A questo punto, secondo il nostro cliente e come i dati provano, la rapidità ed esattezza dell’intervento del servizio clienti diventa dirimente per la reputazione del brand e la fidelizzazione del cliente. Prima del nostro intervento, oltre il 90% delle richieste di assistenza veniva considerato irrisolvibile durante la chiamata e assegnato a risorse esterne a pagamento. Grazie allo sviluppo dei nostri esperti, l’analisi dei dati in profondità ha permesso di individuare le ragioni di interruzioni e malfunzionamenti della rete e fornito agli operatori gli strumenti per risolvere oltre il 90% delle segnalazioni durante la chiamata di assistenza. I nostri applicativi di data collection and analysis si sono integrati alla perfezione nell’ecosistema di gestione sviluppato dal nostro cliente, implementando i principi di Business Intelligence che attraverso lo sviluppo di algoritmi predittivi e di auto apprendimento sono in grado di trasformare l’immenso afflusso di dati in un manuale di soluzioni e previsioni in tempo reale della situazione della rete. Gli strumenti di diagnosi e gestione sono diventati così efficienti da rendere il servizio clienti di questa grande realtà delle telecomunicazioni un fiore all’occhiello e anche un sollievo per il bilancio.

Cosa abbiamo migliorato

Nello specifico, in questo caso abbiamo apportato il nostro know how al progetto di un partner.

È uno dei tanti servizi che offriamo a imprese anche del nostro settore che sanno di trovare in Focus Informatica un alleato affidabile e capace di dominare lo sviluppo di applicativi ad hoc per qualsiasi realtà.

Il nostro apporto si è inserito nel generale beneficio scaturito dall’opera di digitalizzazione specificatamente nella raccolta, gestione e trattamento ragionato dei dati. L’analisi continua e la deep analysis ci hanno permesso di rendere i dati una fonte di risparmio e di guadagno.

Come accennato, abbiamo ridotto a livelli fisiologici la richiesta di dispendiose assistenze tecniche esterne e, allo stesso tempo, abbiamo fornito all’applicativo la capacità di prevedere eventuali sovraccarichi di rete e gestire in real time le problematiche.

Grazie alla deep analysis, abbiamo fatto in modo che gli algoritmi siano in grado di individuare criticità, come aree geografiche a rischio di copertura, supporti utilizzati dall’utente incompatibili o anche programmare interventi di manutenzione. Tutte funzioni e informazioni che hanno consentito ai responsabili di agire tempestivamente, trasformando una potenziale perdita in un guadagno.

Last but not least, la rapidità di risoluzione dei problemi ha ampiamente contribuito a migliorare ulteriormente la reputazione del servizio e del brand, favorendo il marketing spontaneo degli utenti anche sulle reti sociali.

Scopri cosa possiamo fare per il tuo business

L’analisi dei dati è solo uno degli aspetti della Business Intelligence. In Focus Informatica siamo in grado tanto di sviluppare ecosistemi completi, come di apportare contributi specifici in ambienti complessi preesistenti o in sviluppo contemporaneo.

Sia che il tuo business sia alla ricerca di integrazioni software, sia che tu voglia intraprendere o rinnovare completamente i tuoi servizi di gestione, business intelligence e digitalizzazione, Focus Informatica può aiutarti.