TELCO e Big Data: accoppiata vincente!
Come e perché un sistema di raccolta e analisi dei dati è uno strumento fondamentale nel mondo delle telecomunicazioni
Inutile negarlo, i Big Data godono di cattiva stampa. Spesso, sentendo parlare di questi immensi fiumi di informazioni, immaginiamo una sorta di Grande Fratello, in senso orwelliano (secca, ma tocca specificare), che è in grado di sapere tutto di noi per il semplice scopo di venderci qualcosa o, ancor peggio, di spiarci.
In realtà, i Big Data sono la più grande risorsa che abbiamo per ottenere servizi sempre più performanti e meno costosi e un livello di personalizzazione e qualità elevatissimo.
Lo sanno bene i protagonisti del comparto TELCO che, con la diffusione globale dei device mobili e l’ampliamento delle reti, si sono trovati a gestire un flusso di dati impressionante, ricco di opportunità di crescita che non tutti sono riusciti a capire e a intercettare.
Chi l’ha fatto ha visto i risultati e così i loro clienti che hanno ottenuto un servizio migliore e offerte personalizzate.
La valorizzazione del data streaming è parte integrante delle azioni di digitalizzazione e Business Intelligence e il settore delle telecomunicazioni ci offre l’opportunità di approfondire e ampliare il tema alla scoperta dell’immenso potenziale del Big Data Analysis proprio laddove ce n’è più bisogno.
Perché il Big Data Analysis è fondamentale per le aziende di telecomunicazione?
La diffusione dei servizi di telecomunicazione ha raggiunto dimensioni capillari. Ogni operazione che facciamo con un qualsiasi device connesso lascia una traccia e quelle tracce sono un prezioso indizio di come far prosperare l’azienda e soddisfare i clienti.
La capacità di immagazzinare e analizzare in continuo, grazie all’impiego di sistemi digitali che implementino l’utilizzo di algoritmi di auto apprendimento e predittivi, è assolutamente necessaria per tutte le imprese, ma diventa indispensabile per gli operatori TELCO.
Ecco i principali vantaggi derivati dall’utilizzo di una soluzione digitale per la gestione dei Big Data:
- miglioramento delle performance;
- ottimizzazione della gestione delle infrastrutture;
- maggiore competitività;
- potenziamento del servizio;
- fidelizzazione dei clienti;
- risparmio di tempi e costi;
- prevenzione dei problemi.
Come le aziende TELCO possono approfittare dei vantaggi del Big Data Analytics
Raccogliere, catalogare ed analizzare la mole di informazioni prodotta da un operatore delle telecomunicazioni sarebbe un’attività impossibile da condurre manualmente e resta comunque difficile se condotta con strumenti obsoleti o non ottimizzati per la specificità del caso.
Ci sono alcune caratteristiche che possono aiutarti a individuare una soluzione digitale adatta alla specificità delle telecomunicazioni. Un applicativo di questo tipo deve essere in grado, come minimo, di garantire le seguenti funzioni:
Raccolta automatica delle informazioni
Velocità e precisione di elaborazione
Scalabilità
Analisi continua
Monitoraggio del servizio clienti
Suggerimento di nuove offerte
Sicurezza
Raccolta automatica delle informazioni
Il Data Collection, come lo chiamano gli americani, è la base della piramide verso il successo costituita dall’analisi intelligente.
Un applicativo di ultima generazione è in grado di incamerare e catalogare grandi quantità di file da innumerevoli fonti in contemporanea, rendendoli immediatamente disponibili e condivisibili all’interno dell’ecosistema digitale.
Velocità e precisione di elaborazione
L’implementazione di algoritmi di auto apprendimento e di comparazione azzera gli errori umani e migliora costantemente la precisione dei risultati.
In molti casi, gli applicativi di ultima generazione generano automaticamente report e grafici per rendere facilmente intellegibili i risultati ed evidenziare virtuosità e criticità.
Nelle versioni più evolute, è anche in grado di prevedere e prevenire problemi, emettendo alert automatici in caso di emergenze o non conformità rilevate automaticamente.
Scalabilità
Le aziende di telecomunicazioni raccolgono enormi quantità di elementi ogni giorno, per questo è importante poter filtrare le informazioni in base alle necessità di ogni reparto.
Per scalabilità si intende proprio la possibilità di utilizzare un ampio ventaglio di tools di filtraggio per indagare dall’universale al particolare con uguale facilità e affidabilità.
Analisi continua
Una soluzione digitale di ultima generazione non si ferma mai nella sua opera di elaborazione, raccolta e studio comparato.
Questa caratteristica già di per se stessa dimostra quanto sia infinitamente più performante di un approccio analogico, se uniamo la capacità di calcolo e di apprendimento dell’applicativo, risulta evidente che e si tratta di uno strumento insostituibile.
Monitoraggio del servizio clienti
Analizzare le procedure del servizio clienti, come i report delle chiamate, le richieste di assistenza o le interazioni sui social media, è un’attività utilissima per attrarre nuovi clienti e fidelizzare gli esistenti.
Incrociando e comparando le informazioni, il software può identificare rapidamente i problemi ricorrenti, le aree di insoddisfazione e le opportunità per migliorare l’esperienza finale dei consumatori.
Suggerimento di nuove offerte
I dati raccolti dalle reti e dai clienti possono fornire importanti indicazioni alle aziende di telecomunicazioni per comprendere le esigenze degli utenti ed elaborare nuovi servizi.
Gli applicativi di ultima generazione sono in grado, per esempio, di calcolare le abitudini di utilizzo della rete per sviluppare nuovi piani tariffari o offrire soluzioni personalizzate.
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Sicurezza
La digitalizzazione dei processi analitici è un valido supporto alle aziende di telecomunicazioni anche per gestire i rischi legati alle frodi che sono una vera e propria piaga per il comparto.
È possibile identificare e mappare comportamenti tipici dei truffatori, individuare liste di spam e proteggere gli utenti da attività di phishing, oltre a individuare repentinamente eventuali fughe di dati o brecce di sicurezza.
La nostra esperienza
Anche noi di Focus Informatica abbiamo avuto modo di misurarci con progetti destinati a grandi aziende di telecomunicazioni.
In un caso in particolare, abbiamo avuto l’opportunità di dimostrare al nostro cliente l’efficacia in termini di produttività e ottimizzazione dei processi di una corretta e potente Data Analysis.
L’intervento di consulenza e Business Intelligence doveva assicurare la rapida risoluzione di problemi alla rete Internet. Integrando i nostri sviluppi, abbiamo dotato l’azienda cliente di strumenti in grado di risolvere oltre il 90% delle incidenze in fase di chiamata.
Questo risultato ha generato un grande risparmio nel ricorso a costosi servizi tecnici di terze parti e ottenuto un ottimo riscontro da parte dei clienti che si è tradotto in attività di marketing spontaneo sui social network e in una generale migliore percezione del brand da parte degli utenti.
Quando diciamo che l’analisi dei Big Data è vitale per il comparto TELCO, sappiamo bene di cosa stiamo parlando. Scopri di più su questo caso di successo.
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