Power BI: i superpoteri della Data Visualization
Lo strumento di Business Intelligence firmato Microsoft per rendere facili le decisioni complesse
A chi non piacerebbe poter tenere sotto controllo tutti i processi aziendali con un solo tool, in grado di diffondere informazioni, dati e grafici interattivi su tutti i dispositivi in tempo reale?
Grazie a Power BI di Microsoft tutti i superpoteri della business intelligence diventano accessibili e facilmente condivisibili con tutti gli stakeholder aziendali.
Scopriamo cos’è e come funziona.
Cos’è Power BI?
Power BI è un insieme di strumenti di raccolta e codifica dati che mette la conoscenza e la monitorizzazione dei processi a disposizione di tutti e fornisce un accesso ai dati in modo sicuro, immediato e analitico, generando grandi vantaggi per i reparti e per l’azienda nel suo complesso.
È, inoltre, un sistema predittivo, intelligente e di grande supporto, in grado di tradurre dati semplici o complessi in grafici, cruscotti o report, grazie alle sue qualità e all’integrazione di Power Query incluso in Excel.
A cosa serve Power BI?
Power BI è una soluzione di analisi aziendale basata su cloud che consente di riunire diverse origini dati, analizzarle e presentare l’analisi delle informazioni tramite report e dashboard. Con questo prezioso strumento si ottiene un facile accesso ai dati all’interno e all’esterno dell’impresa su tutti i dispositivi connessi.
Queste analisi possono essere condivise da utenti diversi nella stessa organizzazione; così che manager, controller, supply chain manager, agenti e pressoché ogni componente aziendale, possano avere informazioni di processo e commerciali in tempo reale e prendere decisioni basate su dati oggettivi.
Quali sono le utility di Power BI?
Power BI consente di connettersi a centinaia di origini dati nel cloud o in locale, creando report con oggetti predefiniti o creando oggetti personalizzati secondo le esigenze aziendali. Si compone di tre applicativi:
- Power BI Desktop: app desktop gratuita per trasformare fonti di dati da formati quali database SQL, excel, csv o txt in grafici intuitivi e interattivi condivisibili ed editabili in tempo reale.
- Servizio Power BI: servizio online in modalità Software As A Service con funzionalità simili all’applicazione desktop che consente di pubblicare report e configurare l’aggiornamento automatico dei dati in modo che il personale dell’organizzazione abbia dati costantemente aggiornati.
- Power BI Mobile: applicazione mobile disponibile per Windows, iOS e Android per visualizzare report e che si aggiorna automaticamente con le modifiche ai dati che consente l’accesso in remoto da device mobili smartphone e tablet.
A chi si rivolge Power BI?
Le funzionalità di questo poderoso tool di Business Intelligence sono utili pressoché a tutte le componenti aziendali, ma vediamo nello specifico come può beneficiare ogni comparto.
Board
La rapidità di lettura dei dati e le doti di previsione intelligente proprie di Power BI consentono alla dirigenza di agire puntualmente e scientificamente sulle criticità e le non conformità.
La possibilità di comunicare in tempo reale permette di incidere sui processi in maniera immediata, snellendo le procedure, ottimizzando le decisioni ed evitando costose perdite di tempo.
Comparto IT
La centralizzazione e il live update dei dati e dei processi è una vera benedizione per l’Information Technology perché consente ai professionisti dell’IT di avere una visione globale e puntuale della salute delle infrastrutture tech e dell’ottimizzazione delle procedure.
Grazie a Power BI, inoltre, la comunicazione con gli altri reparti diventa fluida e facile da capire anche per i non addetti ai lavori, aiutando a rendere intellegibili problematiche tecniche un tempo difficili da comunicare e divulgare con immediatezza ai reparti interessati.
Supply Chain
La tracciabilità di ordini e spedizioni in entrata e in uscita garantita dalla digitalizzazione con Power BI si arricchisce delle qualità dell’intelligenza artificiale.
Prevenire carenze o eccedenze, eliminare sprechi e organizzare i flussi al fine di ottimizzare i costi diventa più semplice e immediato grazie alle previsioni basate sui dati elaborate da Power BI.
Analisti
Semplificare l’analisi dei dati non è l’unico vantaggio offerto da Power BI, il vero approccio rivoluzionario e la possibilità di far confluire dati da innumerevoli fonti ed elaborarli on cloud producendo un immediato risparmio per l’impresa. Le capacità analitiche di Power BI sono in grado di velocizzare e indirizzare il lavoro di studio e soprattutto di indicare soluzioni ottimali per la risoluzione dei problemi.
Infine, la possibilità di condividere i risultati del lavoro capillarmente e in tempo reale supportata da grafici interattivi generati automaticamente, migliora sensibilmente i tempi e i modi della condivisione con i reparti.
Customer care
La cura del cliente finale è fondamentale per mantenere la brand reputation e garantire un livello di soddisfazione alto.
La possibilità di creare pannelli di controllo intuitivi e facilmente compilabili consente a chi deve curare le relazioni con i clienti di essere sempre a conoscenza di eventuali problematiche e al contempo di segnalare incidenze ripetute ed allertare in tempo reale le linee produttive sulle tematiche più urgenti.
Sviluppatori
Gli sviluppatori sono probabilmente il comparto che più di ogni altro può rendere disponibili all’azienda tutte le potenzialità di Power BI.
Il tool di Microsoft risulta completamente customizzabile secondo le esigenze di ogni impresa, grande o piccola che sia. Gli sviluppatori possono quindi creare interfacce e dashboard su misura per ogni comparto aziendale.
Insomma ma quali sono i super poteri di Power BI?
Power BI consente di analizzare i dati e ottenere modelli “previsivi” che aiutano a trarre conclusioni e prendere decisioni in linea con gli obiettivi aziendali. Per questo è possibile utilizzare previsioni, raggruppamenti, misure rapide; e per gli utenti più avanzati questo strumento fornisce un potente linguaggio di formule DAX (Data Analysis Expressions), che dà il pieno controllo del modello.
Ma i dati devono essere di qualità! | Secondo episodio – L’insostenibile leggerezza dei dati
Dispone, inoltre, di una funzionalità di intelligenza artificiale, che non richiede codice, con la quale gli utenti possono scoprire “informazioni nascoste” che consentono previsioni future e risultati strategici a livello di business.
Poiché molte aziende hanno attualmente una grande quantità di informazioni nei file Excel, uno dei maggiori vantaggi di questo strumento è la sua integrazione con Excel, poiché i dati possono essere facilmente esportati e collegati ai pannelli di Power BI e poiché Power BI viene aggiornato costantemente, l’analisi dei dati viene generata in tempo reale, consentendo il processo decisionale al momento.
Con l’analisi dei dati è possibile valutare la crescita, i punti deboli, i punti di forza di un’organizzazione e consentire di prendere decisioni corrette nel breve, medio e lungo termine, coadiuvati da dashboard, report e grafici interattivi.
Ultimo ma non meno importante, Power BI desktop è gratuito e consente di connettersi a molte origini dati, elaborarle e creare report. Questi possono quindi essere pubblicati nell’app Power BI a cui è possibile accedere da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.
Esiste anche una versione a pagamento: Power BI Pro che amplia gli spazi di collaborazione, ha una maggiore frequenza di aggiornamento dei dati, un maggiore spazio di archiviazione delle informazioni e ulteriori misure di sicurezza.
[vc_row full_width=”stretch_row_content”][vc_column][callout_box callout_style=”background border” title=”” button_link=”url:https%3A%2F%2Ffocusinformatica.com%2Fcontatti%2F|title:CONTATTACI|target:%20_blank|” button_style=”solid” button_type=”rectangle”]
Vuoi collaborare con noi?
Scrivici: aiuteremo il tuo business![/callout_box][/vc_column][/vc_row]