Servizi ICT nella digital transformation: la panacea per tutti i mali (o quasi)
Non tutte le aziende sono entrate nell’ottica che l’implementazione di un software può essere di aiuto nell’accrescere il proprio business o semplicemente nel migliorare i propri processi (e molto spesso il primo è la conseguenza del secondo).
Questo “blocco” può dipendere da un’esperienza negativa passata, magari con il software sbagliato che ha portato a una successiva perdita di fiducia nei confronti della tecnologia, o dalla semplice, ma pericolosa, non curanza al cambiamento digitale.
La scelta di un buon partner digitale permette di scegliere e utilizzare i servizi ICT più idonei alla specifica realtà, punti fondamentali nella trasformazione digitale, può essere utile per ottimizzare tutti i flussi interni.
Come i servizi ICT possono contribuire alla trasformazione digitale
La trasformazione digitale non include solo un mero utilizzo di software in grado di sostituire il lavoro manuale, ma un ridisegno dei processi, in grado di cambiare radicalmente l’azienda. Anche se i software e i sistemi IT non sono intesi come l’unica operazione possibile nella digital transformation, sono una fetta importante del suo percorso.
I benefici nell’adozione di questo tipo di soluzione sono molteplici:
- Semplificazione di processi e adozione delle best practice: grazie agli algoritmi di RPA e di AI è possibile automatizzare molte attività ripetitive e a basso valore aggiunto, riducendo il margine di errore.
- Adozione delle più moderne tecnologie: grazie ad esse è possibile effettuare operazioni che fino a pochi anni fa erano impensabili. L’utente finale poi, non ha la necessità di sapere cosa si cela dietro l’interfaccia che utilizza.
- Rapidità nel time-to-value: grazie ai servizi ICT, il tempo del progetto può essere quasi interamente dedicato agli aspetti di configurazione e integrazioni, in modo da abbreviare i tempi.
- Innovazione continua: i frequenti rilasci consentono di utilizzare un sistema sempre aggiornato a livello di tecnologie
- Uso efficiente delle risorse IT: è possibile utilizzare dei pacchetti ad hoc in base alle proprie esigenze, è possibile non sprecare risorse inutili
Cosa comporta l’utilizzo di nuovi servizi ICT: 7 punti chiave.
Le fondamenta per migliorare la digitalizzazione della propria azienda si basano su 7 caratteristiche chiave.
Prima e, dal nostro punto di vista, più importante è la centralità dei dati: con la modernizzazione e ottimizzazione dell’IT, i dati possono comunicare tra loro, al contrario del passato, in cui i dati erano in comparti diversi, a tenuta stagna. In questo modo è più facile capire quali sono i processi da migliorare.
La centralità dei dati porta a un’Analisi approfondita: ogni azienda ha la necessità di visualizzare le proprie attività ed operazioni in tempo reale. Con le nuove tecnologie, è possibile unire tutti i dati in proprio possesso in un’unica soluzione, per poterli analizzare in modo completo e rapido, riuscendo a trovare soluzioni in grado di ridurre costi e automatizzare tutte quelle attività a basso valore aggiunto.
E poi ancora:
Adattabilità: in campo tecnologico la rigidità diventa controproducente per l’azienda. È importante, infatti, riuscire a cambiare seguendo tecnologie sempre nuove ed aggiornate. Anche gli asset IT hanno delle impostazioni on demand, che vengono modificate in base al consumo effettivo.
Velocità: utilizzare le piattaforme e gli strumenti giusti contribuisce alla velocizzazione e ottimizzazione dei processi aziendali.
Collaborazione e scalabilità: molto spesso è necessaria una piattaforma unica, integrata a tutti i sistemi informativi aziendali, che dia un valore aggiunto ai propri processi.
Sicurezza integrale: la sicurezza deve essere un punto saldo in ogni modernizzazione del proprio reparto IT.
Fattibilità economica: integrare nuovi servizi ICT deve fornire un ritorno dell’investimento ben chiaro e posizionare l’impresa per l’ottimizzazione continua.
Perché è così importante digitalizzarsi
Oggi quando si parla di trasformazione digitale, ci si riferisce quasi esclusivamente a strumenti e tecnologie che possono migliorare l’efficienza dell’azienda. In realtà non si tratta solo di questo: la digital transformation permette anche di migliorare e rinnovare i processi aziendali, rendendoli più semplici, innovativi ed efficienti rispetto al passato.
Anche modificare la cultura aziendale fa la sua parte: è infatti necessario utilizzare un approccio differente con i propri dipendenti, in modo che siano stimolati e proattivi nei confronti del digitale.
Tutto questo comporterà vantaggi su tutti i fronti: l’efficienza dei flussi di lavoro sarà migliore sotto tutti i punti di vista, così come l’esperienza del cliente. Abbracciare la trasformazione digitale, infatti, permetterà di conoscere l’utente in modo approfondito, con la possibilità di metterlo finalmente al centro.
Grazie a tutto questo, inoltre, l’azienda sarà allineata, o addirittura un passo avanti, rispetto alla concorrenza, con un interesse maggiore da parte dei clienti.
Con una migliore efficienza dei processi, il tempo risparmiato si trasformerà in un aumento dei profitti, assieme alla distinzione rispetto ai propri competitor, che comporterà un maggior numero di clienti. Questi diversi benefici si traducono quindi in una crescita del proprio business e della propria attività.
Nella tua azienda come sta andando la trasformazione digitale?
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