Software HSE per la gestione di salute, sicurezza e ambiente sul lavoro.
Il management della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro necessita di una conduzione ben precisa delle procedure di sicurezza, così come la disponibilità immediata di dati e lo snellimento nel processo di comunicazione interno.
Un software HSE diventa in questi casi fondamentale per seguire tutte le norme necessarie ed affrontare tutte le problematiche a loro connesse.
Ma partiamo dal principio: cos’è un software HSE?
Un software HSE gestisce in maniera semplice ed integrata ogni aspetto legato a salute, sicurezza, ambiente, qualità, energia, formazione, competenze e modello organizzativo 231.
Può diventare un grande supporto per tutte le aziende e i manager HSE, che ogni giorno devono affrontare scadenze, raccogliere ed elaborare dati sensibili, pianificare le attività di valutazione dei rischi e della gestione delle risorse umane, individuare in tempo reale eventuali problemi e molti altri compiti.
Modellato sulla struttura organizzativa e sui processi aziendali, un software HSE semplifica la gestione di tutte queste attività e supporta l’azienda nell’attuazione, la misurazione e la verifica delle procedure e delle policies adottate, divenendo strumento indispensabile di crescita e miglioramento.
Come può un software HSE aiutarti nella gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro?
Gestire il personale, la sua salute e sicurezza, tenendo d’occhio anche la qualità, soprattutto nei settori più ad alto rischio, non è semplice, a causa del numero di norme e standard da rispettare.
Attraverso un software HSE la gestione di salute e sicurezza sul lavoro sarà più semplice e monitorabile: si potranno gestire infatti differenti processi interni, a seconda del tipo di azienda, in modo completo ed integrato.
Nelle aziende farmaceutiche, ad esempio, la sicurezza dei lavoratori è di vitale importanza, a causa dell’utilizzo di sostanze chimiche pericolose, così come nei cantieri: a causa di rumori, movimentazione dei carichi, possibili cadute etc. è necessario monitorare tutta la gestione dei dispositivi di protezione, la manutenzione delle attrezzature e molto altro, per rendere il luogo di lavoro sicuro.
Grazie alla nostra esperienza, in quanto Software House, abbiamo raccolto una serie di benefici dalle aziende utilizzatrici di un software HSE:
- Le informazioni sono condivise in tempo reale e saranno sempre disponibili, su diversi dispositivi.
- Tutte le norme e scadenze sono racchiuse in un unico strumento, che ne permette la gestione in modo più rapido e semplice.
- Grazie ad esso è possibile pianificare le diverse attività, e monitorare le criticità.
- Aiuta a ridurre le attività a basso valore aggiunto, lasciando più tempo a disposizione per incarichi di qualità e di alto valore aggiunto.
- Delineare quali sono le procedure di sicurezza per gestirle in modo più preciso e completo.
- Riduzione dei costi di gestione.
Un focus sul DVR e la sua redazione
Un altro vantaggio è caratterizzato dalla possibilità di elaborare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), documento cardine nel Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (d. lgs. 81/2008). Esso contiene tutte le procedure necessarie per attuare le misure di prevenzione da realizzare e i ruoli delle persone che saranno tenuti a conseguire.
Oltre ai dati riguardanti l’anagrafica aziendale, esso comprende:
- l’organigramma, rappresentante ogni individuo con un ruolo nel servizio di prevenzione e protezione;
- la metodologia adottata per la valutazione dei rischi, l’identificazione delle differenti mansioni dei dipendenti, la descrizione del ciclo lavorativo;
- l’elenco dei rischi in ciascun ambiente lavorativo e il programma degli interventi da effettuare per migliorare i livelli di sicurezza e prevenzione nel tempo.
Come può un software aiutare nella redazione del DVR? Elaborando tutte le attività aziendali e analizzandole: come vengono svolte, le aree dello stabilimento in cui sono effettuate, i rischi associati, le sostanze pericolose, le attrezzature utilizzate, ecc.
Vista la difficoltà nel redarlo ed il numero di variabili che influenzano il documento, un software potrà aiutare i soggetti coinvolti nella sua stesura (datore di lavoro, responsabile del servizio di prevenzione e protezione, medico competente e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza).
Sicuramente ora ne sai di più su questo tipo di software e su come può aiutare nella gestione aziendale.
Hai difficoltà in questo tipo di attività? Mai pensato di utilizzare un software HSE?
[vc_row full_width=”stretch_row_content”][vc_column][callout_box callout_style=”background border” title_tag=”h3″ title=”” button_link=”url:https%3A%2F%2Ffocusinformatica.com%2Fcontatti%2F|title:CONTATTACI|target:%20_blank|” button_style=”solid” button_type=”rectangle”]
Vuoi collaborare con noi?
Scrivici: aiuteremo il tuo business![/callout_box][/vc_column][/vc_row]