Vi auguriamo Buona Pasqua con delle “uova” molto speciali
Anche quest’anno Pasqua è arrivata, per il secondo anno di fila condita da qualche sacrificio. Per questo motivo abbiamo deciso di addolcirla un pochino, proponendo degli Easter Egg riguardanti il mondo digitale.
Ma cosa sono gli Easter Egg? Si mangiano?
Non proprio! Gli Easter Eggs sono dei contenuti bizzarri, che vengono inseriti dagli sviluppatori/creatori in un prodotto, che sia un software, un film o un fumetto. Spesso sono i nerd a scoprirli, poiché appassionati di questo genere di prodotti.
Nel corso degli anni il pubblico ha iniziato a cercarli con sempre più tenacia, trasformandola in una vera e propria caccia alle uova.
Si pensa che il primo Easter egg della storia risalga al 1979, inserito nel videogioco Adventure (prodotto da Atari) in cui compaiono le iniziali dell’autore Warren Robinett, uno degli ingegneri a capo del progetto, in una stanza segreta che egli credeva nessuno avrebbe mai scoperto. Ma questo è vero solo in campo videoludico. Infatti, già nel 1971 nel film Arancia Meccanica di Kubrick compare in una scena, ambientata in un negozio di dischi, un vinile di 2001: Odissea Nello Spazio, anche se non si conosce davvero il primissimo film in cui ne compare uno.
Il loro ruolo nel marketing
Gli Easter Egg negli ultimi anni, grazie ai social, stanno davvero spopolando. In campo marketing sono messaggi nascosti, funzioni segrete o barzellette nascoste all’interno di un programma o di un sito web. Ormai sono diventati un vero e proprio strumento di marketing per le grandi società.
È tutto merito dei loro benefici:
- Sono virali: sono come dei ‘segreti’ che vengono scoperti
- Umanizzano il brand: producono infatti un effetto WOW sulle persone
- Grazie al passaparola il traffico sul sito aumenta: aumentando infatti il passaparola, il band, e quindi il sito, diventano sempre più conosciuti (e visitato)
- Aumenta il coinvolgimento degli utenti: il brand infatti, utilizzando degli Easter Egg, risulterà divertente al pubblico.
Vediamo ora quali sono gli easter egg più famosi nel mondo digitale.
Google di certo è una delle aziende che realizza il maggior di numero di Easter Egg. Di seguito troverai solo alcuni degli Easter Egg presenti:
- Scrivete “do a barrel roll” senza virgolette nel campo di ricerca di Google, vedrete la SERP ruotare su sé stessa. Dopotutto gli avete scritto voi di fare una giravolta!
- Se invece avete voglia di giocare digitate “tic-tac-toe” e “Solitaire” per iniziare una partita.
- Per i più nostalgici, digitando “Pac-Man” è possibile giocare anche al classico videogioco.
- Scrivendo “anagramma” nella ricerca di Google, il suggerimento dato è “arma magna”, cioè l’anagramma di anagramma!
- Il sito https://elgoog.im/ è Google specchiato
- Se vi piace il total black, questa versione di Google fa per voi: http://blackle.com/
- Su Google Assistant, con la keywork “Hey Google, go Super Saiyan” scopriamo un altro Easter Egg, incentrato sul Cartone Animato di Dragon Ball. Google Assistant, infatti, inizierà ad imitare Goku durante la trasformazione in Super Saiyan.
Di seguito eccone altri:
- Nel sistema operativo macOS: usando il terminale e scrivendo doctor si potrà chattare con uno psicologo virtuale.
- Sempre su macOS, è possibile giocare a snake, tetris o pong, scrivendolo nel terminale
- In campo videoludico, in uno dei più famosi videogiochi di sempre, Super Mario, se il giocatore arriva a possedere 99 vite, il famoso idraulico non avrà più il suo cappello (finché non si torna a 98, ovviamente).
- Tutti conoscono, almeno di fama il film Thelma & Louise. In un punto del videogioco GTAV è possibile riviverne la scena finale, con l’auto dei due protagonisti che spicca il volo lanciandosi dalla cima di una montagna. In questo caso è possibile interagire con la scena, evitando l’esito finale.
- Ultimo, ma non ultimo per importanza, quando non c’è internet su Chrome compare un dinosauro, un piccolo gioco per intrattenere gli utenti, che dovranno farlo saltare per evitare gli ostali.
Anche se probabilmente non sono nati con quest’idea, ora come ora gli Easter Egg, può non sembrare ma è così, sono ben più di una distrazione, sono infatti uno potente strumento per far parlare del proprio brand.
Li userai anche tu per far conoscere il tuo brand? Hai mai fatto caso invece agli Easter Egg che abbiamo citato?
Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Easter_egg
https://www.rollingstone.it/arcade/focus-on/le-10-migliori-easter-egg-dei-videogame/520995/
https://www.wired.it/gadget/computer/2017/01/27/easter-egg-piu-famosi/
https://leganerd.com/2012/01/26/il-primo-easter-egg-della-storia/
https://www.longtake.it/news/buona-pasqua-dieci-imperdibili-easter-egg-nella-storia-del-cinema
https://medium.com/growth-concierge/the-power-of-marketing-easter-eggs-59ddc89e0913
https://www.fastweb.it/web-e-digital/i-migliori-easter-eggs-google-nascosti-nel-motore-di-ricerca/
https://www.seozoom.it/google-search-easter-eggs/
[vc_row full_width=”stretch_row_content”][vc_column][callout_box callout_style=”background border” title_tag=”h3″ title=”” button_link=”url:https%3A%2F%2Ffocusinformatica.com%2Fcontatti%2F|title:CONTATTACI|target:%20_blank|” button_style=”solid” button_type=”rectangle”]
Vuoi collaborare con noi?
Scrivici: aiuteremo il tuo business![/callout_box][/vc_column][/vc_row]