Voice Technology: una rivoluzione a cui prendere parte.
Conosciuta dai più “semplicemente” come Ricerca Vocale con il supporto di Assistenti vocali, la Tecnologia Vocale è diventata in realtà una vera e propria rivoluzione del nostro comportamento.
Per questo motivo tutte le aziende, sia B2C che B2B, dovrebbero implementare tecnologie ad attivazione vocale per essere aggiornate e competitive.
L’ingresso nelle nostre vite della Voice Technology è paragonabile all’incredibile svolta comportamentale che abbiamo vissuto con l’arrivo dello smartphone: la Voice Technology, come il mobile, è una tecnologia che sta cambiando radicalmente il nostro modo di fare, ricercare, acquistare, conoscere.
Se oggi ci approcciassimo a un e-commerce o a un software non responsive – e quindi non ottimizzati per l’utilizzo da smartphone – come reagiremmo? La stessa reazione la avremo anche fra qualche anno, se le nostre attività non saranno supportate dalla Voice Technology.
Assistenti vocali e Vocal Technology per essere pronti alle nuove generazioni
Le generazioni Y e Z sono le prime generazioni native digitali. Esse sono già entrate nel mondo del lavoro e hanno potere d’acquisto. Proprio per questo, rispetto alle generazioni precedenti, si aspettano di poter utilizzare a pieno le tecnologie avanzate, sia nel privato che nel lavoro.
L’importanza dell’esperienza utente nei prodotti B2B: 5 difficoltà, 5 soluzioni.
Miglioramento dell’esperienza cliente
Si quantifica che nel 2023 gli assistenti digitali supereranno in quantità l’intera popolazione mondiale. Questa tecnologia quindi è già entrata nella vita di moltissime persone che si aspettano di utilizzarla il più spesso possibile. Se ben sfruttata, la Voice Technology darà la possibilità alle aziende di offrire ai propri clienti o prospect servizi altamente personalizzati, come se l’utente stesse parlando con un essere umano, ma con la velocità del digitale.
Ottimizzazione dei processi aziendali
La Voice Technology può semplificare i processi manuali, facendo risparmiare tempo prezioso ai collaboratori. Le attività di routine, facilmente tracciabili e memorizzabili, potranno essere eseguite velocemente, con meno sforzo e senza la necessità di uno schermo. La digitalizzazione – che comprende anche questa nuova tecnologia – come già detto in diversi approfondimenti e articoli precedenti, offre la possibilità ai dipendenti di dedicare più tempo ad attività strategiche, perché liberati dalle attività amministrative.
Quali processi posso ottimizzare? Qui un bell’elenco dalla quale prendere spunto!
La comunicazione interna all’azienda subirà un miglioramento: basti pensare alla rapidità che acquisirà la compilazione di CRM e Intranet interne o il fornire ai propri collaboratori informazioni sulla politica aziendale e procedure interne.
Risorse umane: aziende attrattive
Oltre a risultare competitive, le aziende al passo con questa tecnologia avanzata risulteranno anche più attraenti verso futuri nuovi assunti, attenti al futuro e all’ottimizzazione.
Acquisti, marketing e SEO
Gli utenti sono sempre più predisposti ad acquistare online tramite ricerca vocale e sempre più grandi marchi – come Domino’s e Nestlè – stanno integrando la Voice Technology nelle loro strategie di marketing.
In più, la tecnologia vocale sta rivoluzionando il mondo della SEO. Questo perché utilizzando la voce si tende ad interagire in modo diverso rispetto a quando si effettua una ricerca testuale, quindi tramite l’uso della tastiera. Un esempio molto semplice:
Voglio sapere quale sarà il tempo meteorologico di oggi a Milano:
la mia ricerca testuale sarà: “meteo Milano oggi”;
la mia ricerca vocale sarà: “Che tempo fa oggi a Milano?”
Questo perché, se utilizziamo la voce, siamo portati a utilizzare frasi complete.
La Voice Technology sta crescendo ed è già presente nella vita di tutti noi. Perché non sceglierla anche per il proprio business?
FONTI
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