Ripartire dal web: è ora di sviluppare la tua presenza online.
Mai come adesso, il processo decisionale d’acquisto dei consumatori è influenzato da brand reputation, recensioni ed opinioni online. Per questo è importante integrare alle strategie di marketing aziendale, delle attività sul web su più canali, per incontrare nuovi utenti ormai abituati a navigare, acquistare e ricevere supporto online.
Strategia per il Web Marketing
Prima di tutto, strategia!
Costruireste mai una casa senza prima fare un progetto? Non credo proprio.
Una buona progettazione sta alla base di ogni successo, così come una buona attività di marketing non può prescindere da una chiara strategia e dalla conoscenza del cliente e del suo mercato. Grazie a un piano strategico, l’immagine del tuo brand crescerà con coerenza e le tue comunicazioni saranno pianificate a lungo termine. Il tutto servirà a raggiungere gli obiettivi fissati a monte.
Conoscere il proprio target aiuterà a creare contenuti di qualità, strumenti importantissimi per avere successo online. Questi potranno essere testi, immagini, white paper, video, podcast, indirizzati a migliorare la vita del tuo pubblico.
Vuoi tuffarti nel business online? Ecco il consiglio +1 per iniziare.
Progettazione e sviluppo del sito web (ed ecommerce)
Web site belli, bravi e buoni.
Fondamenta resistenti e mura robuste, con tutte gli accorgimenti del caso. Prese elettriche disponibili, bei pavimenti su cui camminare, pareti ben dipinte, un arredamento piacevole, insomma: una casa in cui stare!
Importante e non più tralasciabile è avere un buon web site responsive, quindi fruibile e navigabile anche (anzi, soprattutto!) da mobile, per dare alla propria strategia delle buone fondamenta. Ogni comunicazione o contenuto, che siano questi organici o sponsorizzati, riporteranno sempre al sito web o al proprio e-commerce, quindi è importante che siano piacevoli e trasmettano sicurezza. Attenzione ai touchpoint! È importante dare all’utente più strade possibili di contatto con voi, ma dovranno essere tutte gestite al meglio.
L’e-commerce, oltre a essere ben costruito, necessiterà di una gestione interna impeccabile, in modo da evitare insicurezze nell’acquisto da parte dell’utente o fraintendimenti nell’assistenza post vendita.
Ottimizzazione per i motori di ricerca
Aiutati che la SEO ti aiuta
Un web site senza SEO è come una casa ben costruita, ma senza impianti elettrici o idrici. Esiste, può essere anche solida, ma non è funzionale e nessuno ci vorrà mai vivere.
Per posizionare un sito web sui motori di ricerca, e far sì che i tuoi clienti ti trovino, bisogna creare una strategia SEO vincente, costruita intorno ai consumatori/utenti finali del sito. L’ottimizzazione SEO ti permette di essere trovato dagli utenti che stanno effettuando una ricerca attiva verso i tuoi servizi o prodotti.
Anzi, una buona attività di SEO permetterà al tuo target di riferimento di trovarti, anche se non sapevano di aver bisogno di te!
Pubblicità sul web
Ci vediamo dopo la reclame!
Dopo aver realizzato la casa e fatto tutti gli impianti utili e a norma, è ora di attivare gli abbonamenti (luce, gas, acqua…Netflix!) per far funzionare il tutto.
Un buon lavoro va mostrato a più utenti – in target – possibili e per fare questo è necessario attivare sponsorizzazioni, e quindi campagne pubblicitarie, sia su Google che suoi Social Network. Sarebbe proprio un peccato fare un bel lavoro, ma non mostrarlo a nessuno, no?
Ricordiamoci sempre che una pubblicità dovrebbe portare a un ambiente costruito ad hoc, quindi assicuriamoci di creare landing page progettate per raggiungere il nostro obiettivo.
Social Network
Vuoi stare sui social? Bravo!
La tua casa è pronta, è un luogo sicuro e piacevole. Stimola i tuoi amici ad aiutarti e a seguirti in tutte le novità che circondano la tua casa e la tua vita.
In più alle sponsorizzate, è importante organicamente essere interessanti e spingere il tuo target a seguirti e a interagire con te. Fidelizza i tuoi clienti e accompagnali ad amare il tuo brand. Sii sempre sincero e trasparente, emozionali con i tuoi valori e crea contenuti utili per migliorare loro la vita.
Oltre a permettere ai tuoi utenti di seguirti e interagire con te, essere presenti in modo strategico sui social aumenterà la fama del tuo brand e aiuterà ad aumentare le conversioni. Attenzione a parole e concetti però: potrebbero essere un’arma a doppio taglio!
Un consiglio per iniziare
Non lo nascondiamo, le attività da fare sono molte e la razionalità deve andare sempre a braccetto con la creatività.
Un nostro consiglio è quello di valutare bene la propria forza, soprattutto a livello di gestione delle conseguenze (sono in grado di gestire un’assistenza cliente su più canali? Sono pronto a interagire con il mio pubblico? Sono preparato a ricevere più ordini e a gestire il post vendita?) e di conseguenza scegliere quali e quanti strumenti utilizzare.
Alcuni di questi sono essenziali e vanno progettati per primi – la strategia, il web site/e-commerce, qualche touchpoint, la SEO, campagne pubblicitarie su qualche canale -, ma molte cose si possono aggiungere in step successivi.
Come dico sempre, prima di tutto ci vuole razionalità, coscienza e un po’ di auto-analisi. Poi può scatenarsi la creatività!
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