Vuoi tuffarti nel business online? Ecco il consiglio +1 per iniziare.

Vuoi tuffarti nel business online? Ecco il consiglio +1 per iniziare.

La presenza online è diventata imprescindibile e va agganciata alla presenza fisica (negozi o PR). Di conseguenza, e giustamente, abbiamo visto un picco del desiderio, che chiameremo “Essere online”: la necessità è quella di avere l’e-commerce, fare il restyling al web site, essere ottimizzati SEO, aprire pagine social.

Tutto questo è bellissimo e importante, ma prima di lanciarsi in questo oceano di strumenti, serve consapevolezza del proprio brand e una strategia di comunicazione.

Approfondimenti FocusInformatica business_online

“Essere online”: i consigli.

Ninja Marketing, una delle nostre principali fonti di informazione e ispirazione, ha stilato una lista di 10 step da conoscere prima di lanciare un business online. Quello che vogliamo fare noi è regalarvi il magico step +1!

E ve lo diciamo subito, perché è lo step più 1 di tutti.

STRATEGIA!

Non si dovrebbe fare nulla prima di non aver progettato una strategia di comunicazione.

Nel mondo digitale, rispetto al mondo analogico, gli strumenti sono molti di più e potrete studiarli, testarli e utilizzarli autonomamente (forza e coraggio) o affidarvi a un’agenzia o a dei consulenti. Ma la strategia va strutturata e applicata anche nella comunicazione digitale, tanto quanto è stata fatto nel mondo analogico.

Come costruire una strategia di marketing.

Poniti delle domande e cerca le risposte.

  • Chi sei? Definisci la tua azienda, trova i valori che ti rendono unico, definisci la tua missione (mission) e visione (vision) aziendale.
  • Che obiettivi hai? La strategia digitale aiuta a raggiungere gli obiettivi di marketing e gli obiettivi dell’azienda. Definisci quindi quali possono essere gli obiettivi base per raggiungere quelli più elevati. Esempio semplice.: Obiettivo elevato: Vendita – Obiettivo base: Conoscenza del mio brand.
  • Qual è il tuo target (pubblico)? Studia il tuo pubblico. Se il tuo business è già attivo, studia il tuo portfolio clienti. Da qui cerca di definire dei gruppi accomunati da caratteristiche sia demografiche, ma anche emozionali.

Ora possiamo iniziare con strumenti, persone e creatività!

Dopo aver capito chi sei, i tuoi obiettivi e il tuo pubblico, potrai:

  • scegliere quali strumenti utilizzare. Canali social, SEO e SEM, campagne di Link Building, etc.
  • definire i contenuti. Webinar, video, immagini, manuali, podcast, etc.
  • acquisire competenze/collaboratori. Grafici, sviluppatori, scrittori, social media manager, agenzia di comunicazione.
  • misurare la tua strategia, tramite insight e dati raccolti confrontati con gli obiettivi scelti.

Con questo approfondimento speriamo di essere stati utili. Ti auguriamo buona strategia!

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