Arrivano le agevolazioni per la Digital Transformation nelle PMI
Il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo economico è stato registrato e la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale è in corso. Vediamo assieme quali sono i settori che potranno usufruire del decreto per la trasformazione digitale e quali sono i progetti che rientrano nella Digital Trasformation.
Decreto attuativo per la trasformazione digitale
Soldi stanziati e soldi a progetto
Per il decreto attuativo (DM Sviluppo economico) sono stati stanziati 100 milioni di euro. Ad avere il diritto di accedere alle agevolazioni per la digital trasformation saranno i progetti da 50mila a 500mila euro. Questi progetti dovranno essere presentati da aziende singole o associate (fino a 10 soggetti aderenti) mediante contratti di rete o altre forme di collaborazione in cui figuri, come capofila, un DIH – Digital Innovation Hub o un EDI – ecosistema digitale per l’innovazione.
Le aziende di quali settori potranno accedere ai finanziamenti?
L’obiettivo del decreto è quello di sostenere e incentivare la Trasformazione Digitale delle PMI nei seguenti settori:
- Manifatturiero
- Servizi diretti alle imprese
- Turismo (rivolto ai beni culturali)
- Commercio
Quali sono i progetti che rientrano nella Digital Trasformation?
I progetti presentati dovranno prevedere tecnologie innovative che rientrano nel concetto di Impresa/Industria 4.0. Di seguito l’elenco delle tecnologie con la loro definizione:
- Advanced Manufacturing Solutions: sistemi avanzati di produzione, ovvero sistemi interconnessi e modulari che permettono flessibilità e performance.
- Additive Manufacturing: sistemi di produzione additiva che aumentano l’efficienza dell’uso dei materiali.
- Realtà Aumentata: sistemi di visione con realtà aumentata per svolgere al meglio le attività.
- Simulation: simulazione tra macchine interconnesse per ottimizzare i processi.
- Integrazione orizzontale e verticale: integrazione e scambio di informazioni in orizzontale e in verticale, tra tutti gli attori del processo produttivo.
- Industrial internet: comunicazione tra elementi della produzione, non solo all’interno dell’azienda, ma anche all’esterno grazie all’utilizzo di internet.
- Cloud: archiviazione online delle informazioni, l’uso del cloud computing, e di servizi esterni di analisi dati, ecc. Nel cloud sono contemplate anche le tecniche di gestione di grandissime quantità di dati attraverso sistemi aperti.
- Cybersecurity (Sicurezza informatica): la sicurezza delle informazioni e dei sistemi che non devono essere alterati dall’esterno.
- Big Data e Analytics: tecniche di gestione di grandissime quantità di dati attraverso sistemi aperti che permettono previsioni o predizioni.
- Software, piattaforme e applicazioni digitali: per la gestione e il coordinamento della logistica.
Non sono finiti qui…
- E-commerce: processo di acquisto e vendita di prodotti con mezzi elettronici come le applicazioni mobili e Internet.
- Sistemi di pagamento mobile e via internet.
- Fintech: innovazioni tecnologiche in ambito finanziario.
- Sistemi elettronici per lo scambio di dati geolocalizzazione.
- Tecnologie per l’in-store customer experience: utilizzo del digitale nel negozio fisico.
- System Integration applicata all’automazione dei processi.
- Blockchain (letteralmente “catena di blocchi”): tecnologia che sfrutta le caratteristiche di una rete informatica di nodi e consente di gestire e aggiornare, in modo univoco e sicuro, un registro contenente dati e informazioni in maniera aperta, condivisa e distribuita senza la necessità di un’entità centrale di controllo e verifica.
- Intelligenza artificiale: programmazione e progettazione di sistemi – sia hardware che software – che permettono di dotare le macchine di determinate caratteristiche (considerate tipicamente umane) quali, ad esempio, le percezioni visive, spazio-temporali e decisionali.
- Internet of Things: oggetti “intelligenti” tra loro interconnessi in modo da scambiare le informazioni possedute, raccolte e/o elaborate.
Modalità e termini
Le modalità e i termini di presentazione delle domande saranno disciplinate da un successivo provvedimento ministeriale.
FONTI:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/2041219-100-milioni-per-la-digital-transformation-delle-pmi
https://it.wikipedia.org/wiki/Industria_4.0
https://ecommerce-platforms.com/it/glossary/ecommerce
https://blog.osservatori.net/it_it/blockchain-spiegazione-significato-applicazioni
https://www.intelligenzaartificiale.it/
https://blog.osservatori.net/it_it/cos-e-internet-of-things#iot-significato
[vc_row full_width=”stretch_row_content”][vc_column][callout_box callout_style=”background border” title=”” button_link=”url:https%3A%2F%2Ffocusinformatica.com%2Fcontatti%2F|title:CONTATTACI|target:%20_blank|” button_style=”solid” button_type=”rectangle”]
Vuoi collaborare con noi?
Scrivici: aiuteremo il tuo business![/callout_box][/vc_column][/vc_row]