Digitalizzazione e semplificazione per far ripartire l’Italia
Digitalizzazione e semplificazione per far ripartire l’Italia e le sue aziende. Queste le chiavi emerse durante il Business Tech Forum, iniziativa nata dalla collaborazione tra Core, Sg Company e il Sole 24 Ore.
Il 25 e 26 maggio si è svolto in diretta web il Business Tech Forum, iniziativa nata con lo scopo di mettere a sistema le diverse realtà protagoniste dell’innovazione digitale, integrando le diverse visioni legate al mondo dell’innovazione e della tecnologia e indagare le ricadute della trasformazione digitale sul sistema del business, in un mondo in cui nulla sarà più come prima.
Abbiamo sdoganato la necessità della tecnologia
Ne parla ilSole24ore e Fabio Spoletini, Country Manager di Oracle Italia dichiara: «Abbiamo sdoganato la necessità della tecnologia per poter crescere. Adesso dobbiamo parlare di ripresa economica. Questa pandemia però ci ha riportato al basic dei valori della nostra Italia dando un ruolo alla tecnologia in quelli che sono i nostri cavalli di battaglia del made in Italy e capire come incentivarlo per renderlo moderno. Abbiamo poi anche affrontato il tema su come digitalizzare le nostre aziende al di là delle loro dimensioni. Durante il lockdown abbiamo capito l’importanza dell’e-commerce e della gestione dei dati». Fonte: ilSole24ore
Digitalizzazione: vendere online
Le abitudini di consumo in questi mesi sono cambiate, si va molto meno al supermercato e gli acquisti online sono aumentati. Questa nuova modalità non andrà a morire anzi, sarà sempre più importante per tutti, piccole e medie imprese comprese, essere raggiungibili attraverso canali digitali e web che forse non erano ancora stati presi in considerazione.
Digitalizzazione: raccolta e analisi dei dati
Oltre alla comunicazione verso il cliente, quindi la vendita più o meno diretta, bisogna pensare alla digitalizzazione di tutto ciò che sta all’interno dell’azienda, per poter raccogliere e analizzare al meglio i propri dati. L’utilizzo di software, app o soluzioni digitali in generale, aiutano questo nuovo processo.
Un ruolo essenziale per affrontare la fase 2 sarà giocato dai dati: la pandemia li ha messi al centro del dibattito mostrando l’importanza della loro condivisione a livello globale. Il punto chiave è però costituito dalla capacità di analizzarli e processarli, così da poter offrire informazioni di utilità per guidare le scelte a livello pubblico e privato. Fonte: ilSole24ore
Semplificazione
Digitalizzare i processi significa anche metterli in discussione e arrivare alla loro ottimizzazione e semplificazione. Una migliore organizzazione dei flussi e delle attività aiuta la produttività, sia che il lavoro si svolga in sede ma tanto più da remoto.
Noi di Focus Informatica, in quanto Software House presente sul territorio italiano da vent’anni, siamo pronti ad aiutare le aziende in questo percorso. Analizzando le necessità specifiche dell’azienda, progettiamo e realizziamo soluzioni digitali personalizzate. È nostra premura supportare l’evoluzione, seguendo i cambiamenti aziendali o del mercato.
[vc_row full_width=”stretch_row_content”][vc_column][callout_box callout_style=”background border” title=”” button_link=”url:https%3A%2F%2Ffocusinformatica.com%2Fcontatti%2F|title:CONTATTACI|target:%20_blank|” button_style=”solid” button_type=”rectangle”]
Vuoi collaborare con noi?
Scrivici: aiuteremo il tuo business![/callout_box][/vc_column][/vc_row]