Blockchain: definizione, perplessità e i telefilm che ne parlano (come i Simpson).

Blockchain: definizione, perplessità e i telefilm che ne parlano (come i Simpson).

Trovare una definizione di Blockchain semplice e comprensibile da tutti è abbastanza complesso. Cercheremo un esempio pratico e verranno in nostro aiuto personaggi televisivi amati dai più.

Approfondimenti FocusInformatica Blockchain

Cos’è la Blockchain e come funziona?

“La blockchain (letteralmente “catena di blocchi“) è una struttura dati condivisa e immutabile. È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in blocchi, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia. Sebbene la sua dimensione sia destinata a crescere nel tempo, è immutabile in quanto, di norma, il suo contenuto una volta scritto non è più né modificabile né eliminabile, a meno di non invalidare l’intera struttura.” Fonte Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Blockchain)

La Blockchain è inclusa nella famiglia delle DLT, Distributed Ledger Technology, cioè tecnologie che si basano su un registro distribuito (quindi l’informazione non è gestita da una sola persona o da un solo ente) e, questo registro, può essere letto e modificato da più nodi di una rete. Per poter validare le modifiche, però, c’è bisogno di raggiungere il consenso di tutti i nodi.

Un esempio:

Quindi, le informazioni inserite all’interno di una blockchain risultano sicure, tracciabili, trasparenti, visibili e immutabili. Non c’è bisogno di un intermediario – un terzo ente – che certifichi l’informazione – o transizione – e determinate attività possono essere programmabili e condizionate da specifici comportamenti (il principio di azione e reazione).

Es.: La mia automobile registra il mio modo di guidare: velocità, utilizzo dei comandi, manutenzioni, multe, etc. Se io risulto un bravo autista (azione), la mia assicurazione potrà decidere di darmi un premio (reazione). Se questi dati riposano in una rete Blockchain, non ci sarà bisogno di burocrazia o controlli, e il premio arriverà automaticamente.

Questo può risultare molto utile per molti settori per avere informazioni reali, immutabili e trasparenti: la filiera alimentare per esempio, la logistica, la sanità e, da ultimo, ma non per importanza, nel settore governativo. 

Le perplessità

Ci sono molte perplessità che avvolgono la Blockchain: l’ambiente per esempio, in quanto questa rete è formata da supercomputer, o, come per ogni cosa, l’onestà e l’umiltà dell’essere umano che troppo spesso sono venute meno.

Approfondimenti e telefilm

Se volete approfondire l’argomento, sono venuti in nostro aiuto anche personaggi (di fantasia) amati dai più. Serie tv come I Simpson o The Big Bang Theory hanno affrontato l’argomento: qui trovate la lista e gli episodi coinvolti.

Anche noi di Focus abbiamo affrontato l’argomento con uno speech a SMAU. Trovate qui il link con slide e video dell’intervento.

Altri articoli e approfondimenti utili ce li fornisce Osservatori.net il quale ha, in più, creato da poco una nuova infografica sul digitale e l’Agrifood in cui viene presentata anche la Blockchain come tecnologia utilizzata.

[vc_row full_width=”stretch_row_content”][vc_column][callout_box callout_style=”background border” title=”” button_link=”url:https%3A%2F%2Ffocusinformatica.com%2Fcontatti%2F|title:CONTATTACI|target:%20_blank|” button_style=”solid” button_type=”rectangle”]

Vuoi collaborare con noi?

Scrivici: aiuteremo il tuo business![/callout_box][/vc_column][/vc_row]

Software house dal 1998, vantiamo una solida esperienza e approfondita conoscenza in diversi settori industriali e di servizio. Ci proponiamo come partner affidabili per l’ottimizzazione dei processi e la crescita delle performance aziendali. Progettiamo soluzioni digitali personalizzate e offriamo servizi di consulenza concreti e continuativi ad aziende attive nel mercato B2B.

Porta la tua azienda al livello successivo!

Scopri come le nostre soluzioni possono trasformare i tuoi processi aziendali e migliorare la produttività.