Trasformazione Digitale: dal vocabolario alla realtà.
Tutti parlano di trasformazione digitale, digital trasformation (a voler usare gli inglesismi), ma che cosa significa davvero? Iniziamo dalla base.
Trasformazióne s. f. [dal lat. transformatio -onis, der. di transformare «trasformare»]. – 1. L’atto, l’azione o l’operazione di trasformare, il fatto di trasformarsi o di venire trasformato, che comporta un cambiamento, per lo più profondo e definitivo, di forma, aspetto, strutture o di altre qualità e caratteristiche. – Vocabolario Treccani
Analizzando la definizione della parola Trasformazione, capiamo due cose basilari:
- innanzitutto deve esserci un’azione, quindi un atto, una manifestazione di volontà. Bisogna essere determinati, insomma.
- quello che viene messo in atto è un cambiamento profondo e definitivo. Si deve pensare a un’attività di gruppo, in cui tutti gli elementi devono sentire coinvolti.
Questo, nelle aziende, deve partire dalle persone. Per attuare una trasformazione digitale bisogna mettere in campo energie professionali ed economiche in grado di portare un cambiamento in tutto il team di lavoro. Su questo tema vi suggeriamo una lettura veloce, ma diretta e divertente di Spremute Digitali.
Dopo la preparazione delle persone, la definizione degli obiettivi e la stesura della miglior strategia, vanno scelti gli strumenti, le soluzioni e i servizi che meglio si sposano alle esigenze aziendali.
La trasformazione digitale è un investimento importante, che permetterà alle aziende di guardare realmente al futuro.
[vc_row full_width=”stretch_row_content”][vc_column][callout_box callout_style=”background border” title=”” button_link=”url:https%3A%2F%2Ffocusinformatica.com%2Fcontatti%2F|title:CONTATTACI|target:%20_blank|” button_style=”solid” button_type=”rectangle”]
Vuoi collaborare con noi?
Scrivici: aiuteremo il tuo business![/callout_box][/vc_column][/vc_row]