5G: che cos’è e perché lo aspettano tutti
Il 5G è un argomento caldo già da molto tempo, soprattutto fra i settori del mondo tecnologico. Ma se il 5G interessa la tecnologia, vuol dire che interesserà la vita, sia privata che lavorativa, di ognuno di noi. Ecco in parole semplici e chiare cos’è il 5G e perché rivoluzionerà le nostre vite.
Cosa è il 5G
5G è la tecnologia di rete wireless di prossima generazione che dovrebbe cambiare il modo in cui le persone vivono e lavorano, più veloce e in grado di gestire più dispositivi connessi rispetto alla rete LTE 4G esistente.
Perché il 5G
I paesi competono per essere i primi a implementare il 5G completamente funzionante a livello nazionale.
Questo perché i vantaggi della nuova tecnologia dovrebbero alimentare nuove tecnologie trasformative, non solo per i consumatori ma anche per le aziende, le infrastrutture e le applicazioni di difesa.
I nostri partner 3F-lab stanno già lavorando a 3DWeb, una soluzione 5G Ready per offrire servizi online simili all’esperienza in-store.
I benefici del 5G
Gran parte del clamore intorno al 5G ha a che fare con la velocità.
Ma ci sono anche altri vantaggi. Il 5G avrà una larghezza di banda maggiore, il che significa che può gestire molti più dispositivi connessi rispetto alle reti precedenti.
Il 5G ridurrà anche la latenza – il tempo impiegato da un telefono cellulare (o altro dispositivo connesso) per effettuare una richiesta da un server e ottenere una risposta – praticamente a zero.
E renderà la comunicazione con piattaforme cloud (pensate ad Amazon Web Services e Microsoft Azure) più veloce e più facile.
Quanto è veloce il 5G
È abbastanza veloce per scaricare un film di due ore in meno di 10 secondi, rispetto a circa 7 minuti con 4G. Le velocità di download effettive dipenderanno da una serie di fattori, tra cui posizione e traffico di rete.
Come posso usare il 5G
Per connettersi e ottenere i vantaggi di una rete 5G, i consumatori devono disporre di dispositivi abilitati al 5G. Samsung, Motorola, Huawei, LG, OnePlus e molti altri produttori di dispositivi hanno rilasciato telefoni 5G.
Svantaggi del 5G
L’adozione significativa del 5G richiederà anni: il gruppo commerciale dell’industria GSMA stima che entro il 2025, circa la metà delle connessioni mobili sarà 5G (il resto sarà tecnologia più vecchia, come 4G e 3G).
Ci sono anche preoccupazioni sulla sicurezza del 5G, soprattutto perché tecnologie cruciali come auto a guida autonoma e sistemi sanitari saranno basati sulla rete.
Per approfondire l’argomento vi consigliamo l’articolo di spremute digitali.
[vc_row full_width=”stretch_row_content”][vc_column][callout_box callout_style=”background border” title=”” button_link=”url:https%3A%2F%2Ffocusinformatica.com%2Fcontatti%2F|title:CONTATTACI|target:%20_blank|” button_style=”solid” button_type=”rectangle”]
Vuoi collaborare con noi?
Scrivici: aiuteremo il tuo business![/callout_box][/vc_column][/vc_row]