Come trovare nuovi clienti online: 10 mosse per imprenditori “insaziabili”
Quali sono le strategie per trovare clienti nell’universo del web marketing? Ecco una serie di consigli e un’infografica da seguire per farti trovare e accrescere il valore del tuo brand.
1. SITO WEB: BELLO, BRAVO E BUONO.
Il tuo sito web è come la vetrina di un negozio, quindi deve essere ben strutturato, con una buona navigazione e offrire contenuti interessanti e realmente utili per i tuoi utenti.
In più, l’utilizzo sempre maggiore dei dispositivi mobile permette agli utenti di accedere al tuo sito con più facilità. Per questo è importante costruire ogni singola pagina pensando anche, e sopratutto, alla visualizzazione e alla navigazione da smartphone o tablet.
Tuttavia, un sito web non visitato non serve a niente. Per questo motivo quello di cui necessiti è anche un po’ di conoscenza della SEO.
2. SEO: COS’È QUESTA STRANA PAROLA?
Significa Search Engine Optimization, e comprende tutte le attività volte a migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
Attraverso l’utilizzo di parole chiave, l’ottimizzazione tecnica del sito web e i contenuti di qualità, puoi aumentare le tue possibilità di essere trovato sul web, attraverso i motori di ricerca.
[vc_row gap=”35″ equal_height=”yes” content_placement=”top” color_style=”light” css=”.vc_custom_1570809019079{padding-top: 10px !important;padding-bottom: 20px !important;background-color: #c02c2f !important;}”][vc_column css=”.vc_custom_1567006234748{background-position: center !important;background-repeat: no-repeat !important;background-size: cover !important;}”][vc_column_text]
Vuoi un’analisi SEO chiara e dettagliata del tuo attuale sito?
Nessun problema, te la forniamo noi. GRATIS!
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
3. BLOG: “INFORMA E FORMA”.
Il blog è il miglior “luogo virtuale” per creare contenuti informativi e formativi che attraggono i tuoi clienti ideali, dando al tuo sito web più chance di posizionarsi per le parole chiave e, al contempo, dando ai potenziali clienti un buon motivo per visitarlo.
Best Practices:
- tratta temi unici ed interessanti;
- utilizza elenchi puntati e liste, più semplici da leggere rispetto a blocchi di prosa;
- pubblica articoli che rispondono alle domande pratiche.
4. EMAIL MARKETING: CONVERTIRE E FIDELIZZARE.
L’email marketing è un modo semplice ed economico per raggiungere potenziali clienti e mantenere i clienti informati, aumentando la fidelizzazione verso il tuo brand.
L’invio di contenuti utili ai clienti acquisiti, come l’ultimo articolo del blog o un nuovo ebook da scaricare, può aiutarli a raggiungere i loro obiettivi (e farti amare per questo), ma anche a presentare nuove soluzioni/servizi che potrebbero essere di loro interesse.
5. SOCIAL MEDIA: QUAL È IL SEGRETO? CATTURA L’ATTENZIONE!
I Social Media stanno avendo un impatto sempre più significativo riguardo le scelte di acquisto e la conoscenza del brand. Rappresentano quindi un canale di comunicazione fondamentale per implementare una strategia efficace.
Inoltre, è importante aggiungere l’influenza che ha l’utilizzo sempre maggiore dei dispositivi mobile, come smartphone e tablet, con i quali è possibile accedere ai social più facilmente e in qualsiasi momento.
Ma come fare a conquistare l’attenzione degli utenti? Non è facile, quindi per prima cosa devi capire dove sono i tuoi clienti. Una volta scelto il canale, è importante fare attenzione a non essere unicamente promozionali con i propri messaggi, ma condividere post creativi e a carattere informativo, per questo il blog è il modo migliore per acquisire traffico.
Indiscusso è poi l’utilizzo delle sponsorizzazioni offerte dai singoli social network. Da Facebook Ads a Linkedin Ads, fare pubblicità su queste piattaforme aiuta a spingere il tuo business verso il tuo target di riferimento che ancora non ti conosce.
6. WEB DIRECTORY: LE BASI DEL LINK BUILDING.
Per consolidare il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca, farlo crescere in maniera organica e aumentarne l’autorevolezza, occorre avere una buona strategia di Link Building, ossia acquisire link in entrata da altri siti web (autorevoli!)
Come iniziare a fare Link Building? Semplice, con le Web Directory.
Una Web Directory è un sito che si occupa di presentare elenchi di siti web, opportunamente selezionati e catalogati per specifici settori.
7. FATTI TROVARE CON GOOGLE MY BUSINESS
Google My Business è uno degli strumenti di marketing gratuito che permette di aumentare la visibilità della tua azienda e metterti direttamente in contatto con il cliente che effettua una ricerca sul motore di ricerca o su Google Maps.
Quindi, soprattutto se hai un’attività commerciale, devi rivendicare il tuo profilo Google Business se già esistente o creane uno nuovo se non c’è. Sfrutta tutte le sue potenzialità: chiedi recensioni ai tuoi clienti, sponsorizza le news aziendali, aggiungi offerte speciali e foto.
8. “I TRUST YOU”: RECENSIONI E BRAND REPUTATION.
Considerando l’era del web e la nostra abitudine di fare una ricerca online prima di acquistare un prodotto/servizio o prima di affidarci a un’azienda, capirai che la brand reputation è molto importante, se non fondamentale.
Infatti, se i consumatori parlano bene di te sul web, potrai conquistare velocemente i tuoi potenziali acquirenti e crescere con più facilità.
I siti di recensioni, ma anche gli stessi social network, ti aiutano in tal senso e sono quindi un altro modo per trovare nuovi clienti.
9. WEB ANALYTICS: RACCOGLI, MISURA E ANALIZZA!
Solo grazie a un’attenta analisi dei dati puoi prendere decisioni concrete.
Non ci sono alternative o vie di mezzo: se vuoi ottimizzare la tua strategia devi ricorrere alla Web Analytics.
Di cosa si tratta? È l’insieme di tecnologie e metodologie che hanno l’obiettivo di raccogliere dati e statistiche del proprio sito (numero di visitatori, visualizzazioni di pagine, ecc…) che saranno utilizzati per analizzare, comprendere e ottimizzare i comportamenti degli utenti sul tuo sito.
10. VISIBILITÀ IMMEDIATA? CON GOOGLE ADWORDS PUOI.
Vendere qualcosa oggi è simile a un corteggiamento. Questo percorso, comunemente chiamato “funnel”, prevede tre fasi salienti: consapevolezza, considerazione e conversione.
Grazie a Google AdWords, un potente strumento che il motore di ricerca mette a disposizione degli inserzionisti, puoi creare annunci pubblicitari da diffondere nell’ampia rete di Google e ti consente di agire su diversi livelli del funnel facendo nascere un bisogno inconsapevole (attenzione latente), stimolando l’attenzione consapevole e dando risposta alle esigenze di chi ha effettuato una ricerca o sta navigando su portali tematici.
Ecco per te una chiara infografica che riassume questi 10 punti: Scarica l’infografica!