Facciamo il punto sugli e-commerce

Facciamo il punto sugli e-commerce

Come ormai sappiamo bene, il 2020 (e parte del 2021) è stato un anno nefasto per i negozi al dettaglio, contrariamente molte attività hanno creato e-commerce per continuare a vendere i propri prodotti senza restrizioni ed in modo continuo.

Al momento, per le imprese, l’e-commerce sembra rappresentare l’unica via di salvezza dal dover chiudere bottega (i dati ISTAT confermano che nel 2020 hanno chiuso 73 mila aziende). Ovviamente, l’e-commerce è “solo” uno strumento e non basta, senza una strategia digitale che ne sfrutti le potenzialità.

Approfondimento ecommerce

Le nuove tendenze

In questo 2021 è stimato che il trend degli e-commerce e dello shopping online crescerà ulteriormente, donando sempre più importanza al mondo digitale.

Grazie all’articolo di Ninja Marketing, scopriamo le tendenze che nei prossimi anni rivoluzioneranno il commercio elettronico

  • I consumatori saranno sempre più esigenti
  • Non esiste solo Google per far trovare il proprio sito: , ormai esistono canali alternativi come Facebook, Instagram, Pinterest, ecc.
  • Non sono importanti solo gli annunci, è importante anche mostrare il proprio business (immagini/ video) su social specifici, in modo da interessare un pubblico di nicchia
  • È importante viziare i propri clienti e farli sentire importanti
  • Sfruttare il più possibile le vendite online, anche nel caso in cui ci sia un negozio fisico, abbassando così il divario tra online/offline

Cosa posso fare per migliorare il mio sito?

Una cosa importante, ma a cui non tutti pensano, è scegliere la persona a cui fare affidamento: è vitale rivolgersi ad un professionista, affidabile e competente. Grazie a lui otterrai innanzitutto una valutazione generale del sito, per delineare il punto di partenza e capire il suo margine di miglioramento. A volte bastano davvero piccole modifiche per migliorare enormemente le prestazioni o la UX, che si traduce con una frequenza di rimbalzo molto più ridotta.

Le attività da svolgere si trovano su più fronti:

  • SEO: se sul sito in questione non è mai stata fatta, è necessario indicizzare correttamente il sito, inserendo keywords studiate ad hoc, con tutte le altre accortezze da applicare (inclusa la modifica in chiave SEO di tutti i testi). Inizialmente potresti pensare di sistemare in chiave SEO tutte le pagine più importanti (homepage, pagine di categoria, etc.) per poi nel tempo analizzare il sito e lavorare sul resto delle pagine da migliorare. In questo modo sarai sempre più ‘Google Friendly’, e quindi potrai essere trovato sempre più facilmente dagli utenti.
  • UX: importante anch’essa, è necessaria per rendere la navigazione degli utenti piacevole, accattivante e sicura. Può essere una buona idea aggiornare gli elementi grafici e testuali, utili all’esperienza dell’utente e studiare il procedimento che porta all’acquisto dei prodotti, in modo da renderlo più fluido e chiaro possibile.
  • Performance: puoi avere un sito stupendo, ma se per caricare una pagina ci vuole troppo tempo gli utenti scapperanno a gambe levate! È importantissimo in questo caso migliorare la velocità del sito: tra le varie operazioni da fare, ottimizzare le immagini è un buon punto di partenza. Anche scegliere un hosting performante ha molteplici vantaggi.
  • Mobile: oggi quasi tutti utilizziamo lo smartphone per navigare in rete, in molti non utilizzano più il pc! Per questo motivo è necessario verificare che il sito internet sia ben ottimizzato per visualizzazione mobile. A volte anche un’app più essere utile, per poter effettuare gli acquisti in modo rapido e veloce.
  • Strategia: non focalizzarti su modifiche lunghissime che migliorano solo in minima parte il sito! Bisogna fare attenzione e cercare di fare in modo da ottenere un buon risultato con il minimo lavoro svolto. In questo modo con poca spesa avrai un ricavato molto maggiore, con un conseguente aumento del fatturato.
  • Riduzione dei costi: se stai spendendo un patrimonio per gli annunci pubblicitari sparandoli letteralmente a tutti, senza aver stabilito un target ben preciso, fermati! Meglio avere un budget più ridotto ma sfruttalo per indirizzarlo alle persone che possono davvero essere interessate a te!

Dal passato fino ad oggi: l’e-commerce competitivo ai tempi del Covid.

Le recensioni, critiche o opportunità?

Nell’ultimo anno, complice il fatto che il volume di acquisti online è aumentato esponenzialmente, anche il numero di recensioni fatte alle aziende è cresciuto.
Gli utenti, infatti, soprattutto per supportare le aziende in difficoltà, spesso tendono a premiare con recensioni positive le aziende di fiducia e di cui sono soddisfatti.
Da parte delle aziende, una volta la recensione era vista come una critica, ora invece è un vero e proprio riconoscimento da parte degli utenti sulle proprie qualità.
Servono davvero? Ebbene sì, sono importanti anch’esse, perché spesso i nuovi utenti, prima di effettuare acquisti, tendono a cercare informazioni, e ormai hanno imparato a distinguere le recensioni veritiere da quelle fasulle, quindi sa riconoscere se l’azienda in questione ha una buona moralità e delle buone qualità.

Tutto chiaro? È ora di analizzare anche il tuo sito per scoprire le sue potenzialità!

Fonti:
https://www.irpinianews.it/siti-web-quali-strategie-attuare-per-sfruttare-il-boom-del-mercato-e-commerce

https://www.ninjamarketing.it/2021/02/16/canali-di-crescita-per-ecommerce-marketing-nel-2021/

https://www.pmi.it/tecnologia/software-e-web/352192/recensioni-online-strategiche-per-aziende-eccellenti-ma-in-difficolta.html

 

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