Cloud Saas: una guida che risponde ai tuoi dubbi.
Sposando l’architettura Cloud SaaS (Software come servizio) l’azienda può esternalizzare alcuni strumenti e servizi del proprio sistema informatico, andando a posizionarli non più sui propri server e sulla propria infrastruttura, ma su piattaforme di terzi.
I vantaggi di questo servizio sono molteplici: maggiore capacità, manutenzione continua, aggiornamenti periodici garantiti, sicurezza a cura di terzi, minor necessità di personale dedicato. Ma le aziende ancora non si fidano.
Grazie all’articolo pubblicato da zerounoweb.it possiamo approfondire i miti da sfatare del servizio Cloud Saas. Di seguito un riassunto, in parole semplici, delle risposte che gli esperti hanno dato ai dubbi (o paure) più comuni.
Perdita di sicurezza e controllo.
La principale paura è quella della sicurezza dei propri dati e la perdita del controllo. La realtà dei fatti è che un vendor di servizi Saas, proprio perché è il suo lavoro, ha molte più tecnologie ed esperienze a favore della sicurezza dei dati che sta custodendo.
Allo stesso modo, questi dati non diventano di sua proprietà, e l’azienda cliente potrà sempre attingere, controllare e, eventualmente, riprendere i propri dati.
È una tecnologia giovane e poco potente.
Di fatto non lo è per nulla. Basti pensare a tutti i provider di posta: da quanto tempo li utilizziamo? È vero, forse i servizi in modalità Saas stanno “andando di moda”, ma le tecnologie su cui si appoggiano sono ormai consolidate, performanti e continuative.
Mille difficoltà: integrazione, personalizzazione e utilizzo.
I servizi Saas utilizzano le API per sviluppare le loro soluzioni. Le API servono proprio per integrare dei componenti software ad altri software (programmi, app, piattaforme). Queste, quindi, permettono di realizzare integrazioni compatibili con i sistemi già presenti in azienda.
Per quanto riguarda invece la difficoltà di utilizzo, nella maggior parte dei casi questi servizi sviluppano interfacce user-friendly, di facile comprensione, e dispongono anche di demo gratuite per dare la possibilità al cliente di testarne la fruibilità.
Costi alti e tagli sul personale
Costruire un’infrastruttura IT adeguata e funzionale comporta costi elevati. Per questo è, in realtà, molto più conveniente affidarsi a un servizio esterno. Il modello Saas, infatti, si porta dietro una delle migliori conseguenze della digitalizzazione: più tempo per la strategia. I servizi Saas supportano il vostro team IT che potrà finalmente abbandonare le attività più noiose e ripetitive, per dedicarsi invece ad attività strategiche per l’organizzazione e per la propria area.
Un cambiamento che non deve spaventare
Negli USA il 96% delle grandi aziende ha adottato servizi Saas, e anche in Italia il suo utilizzo da parte di aziende più o meno grandi si sta diffondendo sempre di più. I dubbi che nascono nei confronti di questa tecnologia sono legittimi e forse è “solo” paura di affrontare un importante cambiamento. Ma quanti altri cambiamenti abbiamo già affrontato? Non fermiamoci proprio ora!
FONTE: https://www.zerounoweb.it/cloud-computing/guida-al-saas-10-miti-da-sfatare-sul-software-on-demand/
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row_content”][vc_column][callout_box callout_style=”background border” title_tag=”h3″ title=”” button_link=”url:https%3A%2F%2Ffocusinformatica.com%2Fcontatti%2F|title:CONTATTACI|target:%20_blank|” button_style=”solid” button_type=”rectangle”]
Vuoi collaborare con noi?
Scrivici: aiuteremo il tuo business![/callout_box][/vc_column][/vc_row]