Sei pronto per il Natale? Informazioni utili per il tuo e-commerce.
Manca ancora un po’ prima di essere immersi in “All I want for Christmas is you” o “Jingle Ball”, addobbare i propri balconi con luccicanti addobbi e preparare cioccolate calde e biscotti stile Ikea. Ma per chi ha un e-commerce, ecco qualche tips da attuare già da ora, raccolte analizzando i dati sul nuovo comportamento dei consumatori.
Black Friday e Cyber Monday!
I regali di Natale rimangono un acquisto fisso, nonostante il periodo difficile che stiamo trascorrendo. Sta di fatto però che per molte persone i soldi in tasca sono scesi e una grande fetta dei regali di Natale saranno acquistati in anticipo e durante giornate promozionali, per poter risparmiare (il 33% dei consumatori prevede di acquistare in anticipo, il 57% intende acquistare durante eventi di svendita).
Abbiamo bisogno di coccole
In questo anno così complicato, aumentano gli acquisti per regali da fare a sé stessi.
Potrebbe quindi essere interessante puntare, con la giusta comunicazione, sui prodotti che più potrebbero creare auto-compiacimento e donare un po’ di gioia alla persona stessa che acquista.
Dal passato fino ad oggi: l’e-commerce competitivo ai tempi del Covid.
Prepariamoci a un Natale “fra lontani”
Non sappiamo ancora come andrà, ma molto probabilmente gli scambi dei regali di persona diminuiranno. Proponi nel tuo e-commerce qualche promozione sulle spedizioni, trova qualche servizio di consegna domiciliare particolare o proponi il “pacchetto regalo” del prodotto acquistato!
Attiviamo e curiamo le Recensioni!
Il passaparola e i consigli positivi rimangono i migliori venditori! Sempre più consumatori affermano che acquistano più volentieri dopo aver letto recensioni di altri utenti, magari accompagnate con foto reali dei prodotti, e di avere una preferenza verso i brand attivi, e che quindi rispondo alle recensioni e alle domande del proprio pubblico.
Ripartire dal web: è ora di sviluppare la tua presenza online.
FONTI:
https://blog.globalwebindex.com/chart-of-the-week/christmas-planning-in-2020/
https://rakutenadvertising.com/en-uk/resources/road-recovery-shopping-peaks/
https://internetretailing.net/peak/peak/consumers-still-planning-to-spend-this-christmas–but-it-will-move-online-and-will-start-on-a-belated-prime-day–21733
https://www.ninjamarketing.it/2020/10/21/natale-2020-tips-strategia-efficace-pandemia/
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