Digital Transformation delle PMI: pubblicato il bando.

Digital Transformation delle PMI: pubblicato il bando.

Il Decreto direttoriale per la Trasformazioni Digitale delle PIM è stato pubblicato dal MISE. A disposizione 100 milioni di euro, finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. Le domande vanno presentate entro il 15 dicembre 2020.

Approfondimenti FocusInformatica Incentivi

Con il Decreto Direttoriale 1° ottobre 2020 sono stati definiti termini, modalità, punteggi, condizioni e soglie minime di ammissibilità per le domande di partecipazione, rispetto a quanto presentato dal Decreto del 9 giugno 2020.

Avevamo già approfondito quali aziende, con quali progetti, potranno usufruire alle nuove agevolazioni nel nostro articolo di giugno. Andiamo a riassumerli e ad approfondire invece termini e condizioni.

Quali settori e con quali progetti potranno presentare la domanda

Le PMI che possono fare domanda per le agevolazioni devono operare prevalentemente, o in via primaria:

  • nel settore manifatturiero;
  • nei servizi alle imprese manifatturiere;
  • nel settore turistico (in via sperimentale per gli anni 2019/2020) per le imprese impegnate nella digitalizzazione della fruizione dei beni culturali, anche in ottica di maggiore accessibilità e in favore di soggetti disabili.

Verificare le attività economiche ammissibili negli allegati del provvedimento.

I progetti che possono essere presentati sono:

  1. tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0. (advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics);
  2. tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera, finalizzate:
    1) all’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori;
    2) al software;
    3) alle piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio;
    4) ad altre tecnologie, quali sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet, fintech, sistemi elettronici per lo scambio di dati (electronic data interchange-EDI), geolocalizzazione, tecnologie per l’in-store customer experience, system integration applicata all’automazione dei processi, blockchain, intelligenza artificiale, internet of things.
  3. A tal fine i progetti devono prevedere la realizzazione di:
    1. attività di innovazione di processo o di innovazione dell’organizzazione;
    2. investimenti.

Servizi ICT

I progetti di spesa devono essere realizzati da un’unità produttiva dell’impresa ubicata sul territorio nazionale e prevedere una spesa che vada dai 50mila euro ai 500mila euro. I progetti non devono superare in durata i 18 mesi dalla concessione delle agevolazioni, con la possibilità di proroga di massimo 6 mesi. I progetti possono essere cofinanziati nell’ambito del PON Imprese e Competitività 2014-2020.

I Requisiti per presentare la domanda

La domanda per le agevolazioni deve essere presentata dalle PMI:

  • attive nel Registro imprese;
  • operanti nei settori sopra indicati;
  • che hanno conseguito, nell’esercizio dell’ultimo bilancio approvato e depositato, ricavi per almeno 100mila euro;
  • che dispongono di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro imprese;
  • non sottoposte a procedura concorsuale e in stato di fallimento, liquidazione anche volontaria, amministrazione controllata, concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente.

La domanda va presentata entro il 15 dicembre 2020.

Le risorse ammontano a 100 milioni di euro e le agevolazioni sono concesse sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50% (10% sotto forma di contributo e 40% come finanziamento agevolato).

Per approfondire termini e modalità, consulta il sito del Ministero dello sviluppo economico:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/digital-transformation

[vc_row full_width=”stretch_row_content”][vc_column][callout_box callout_style=”background border” title=”” button_link=”url:https%3A%2F%2Ffocusinformatica.com%2Fcontatti%2F|title:CONTATTACI|target:%20_blank|” button_style=”solid” button_type=”rectangle”]

Vuoi collaborare con noi?

Scrivici: aiuteremo il tuo business![/callout_box][/vc_column][/vc_row]

Software house dal 1998, vantiamo una solida esperienza e approfondita conoscenza in diversi settori industriali e di servizio. Ci proponiamo come partner affidabili per l’ottimizzazione dei processi e la crescita delle performance aziendali. Progettiamo soluzioni digitali personalizzate e offriamo servizi di consulenza concreti e continuativi ad aziende attive nel mercato B2B.

Porta la tua azienda al livello successivo!

Scopri come le nostre soluzioni possono trasformare i tuoi processi aziendali e migliorare la produttività.