Vuoi tuffarti nel business online? Ecco il consiglio +1 per iniziare.
La presenza online è diventata imprescindibile e va agganciata alla presenza fisica (negozi o PR). Di conseguenza, e giustamente, abbiamo visto un picco del desiderio, che chiameremo “Essere online”: la necessità è quella di avere l’e-commerce, fare il restyling al web site, essere ottimizzati SEO, aprire pagine social.
Tutto questo è bellissimo e importante, ma prima di lanciarsi in questo oceano di strumenti, serve consapevolezza del proprio brand e una strategia di comunicazione.
“Essere online”: i consigli.
Ninja Marketing, una delle nostre principali fonti di informazione e ispirazione, ha stilato una lista di 10 step da conoscere prima di lanciare un business online. Quello che vogliamo fare noi è regalarvi il magico step +1!
E ve lo diciamo subito, perché è lo step più 1 di tutti.
STRATEGIA!
Non si dovrebbe fare nulla prima di non aver progettato una strategia di comunicazione.
Nel mondo digitale, rispetto al mondo analogico, gli strumenti sono molti di più e potrete studiarli, testarli e utilizzarli autonomamente (forza e coraggio) o affidarvi a un’agenzia o a dei consulenti. Ma la strategia va strutturata e applicata anche nella comunicazione digitale, tanto quanto è stata fatto nel mondo analogico.
Come costruire una strategia di marketing.
Poniti delle domande e cerca le risposte.
- Chi sei? Definisci la tua azienda, trova i valori che ti rendono unico, definisci la tua missione (mission) e visione (vision) aziendale.
- Che obiettivi hai? La strategia digitale aiuta a raggiungere gli obiettivi di marketing e gli obiettivi dell’azienda. Definisci quindi quali possono essere gli obiettivi base per raggiungere quelli più elevati. Esempio semplice.: Obiettivo elevato: Vendita – Obiettivo base: Conoscenza del mio brand.
- Qual è il tuo target (pubblico)? Studia il tuo pubblico. Se il tuo business è già attivo, studia il tuo portfolio clienti. Da qui cerca di definire dei gruppi accomunati da caratteristiche sia demografiche, ma anche emozionali.
Ora possiamo iniziare con strumenti, persone e creatività!
Dopo aver capito chi sei, i tuoi obiettivi e il tuo pubblico, potrai:
- scegliere quali strumenti utilizzare. Canali social, SEO e SEM, campagne di Link Building, etc.
- definire i contenuti. Webinar, video, immagini, manuali, podcast, etc.
- acquisire competenze/collaboratori. Grafici, sviluppatori, scrittori, social media manager, agenzia di comunicazione.
- misurare la tua strategia, tramite insight e dati raccolti confrontati con gli obiettivi scelti.
Con questo approfondimento speriamo di essere stati utili. Ti auguriamo buona strategia!
[vc_row full_width=”stretch_row_content”][vc_column][callout_box callout_style=”background border” title=”” button_link=”url:https%3A%2F%2Ffocusinformatica.com%2Fcontatti%2F|title:CONTATTACI|target:%20_blank|” button_style=”solid” button_type=”rectangle”]
Vuoi collaborare con noi?
Scrivici: aiuteremo il tuo business![/callout_box][/vc_column][/vc_row]