I social network come strumento per guardare al futuro.

I social network come strumento per guardare al futuro.

In questi ultimi anni in molti hanno iniziato a considerare criticamente e negativamente i social network. Sicuramente non hanno aiutato spiacevoli avvenimenti, come la gestione non impeccabile della privacy o le fake news. Oggi però, i social network tornano ad essere un valido strumento in mano alle PMI, utile per promuoversi e avvicinarsi, in modo virtuale, alle persone.

Approfondimenti Focus Informatica Social Network

Social Network: i dati.

Tornano quindi alla ribalta le piattaforme social, che in questi mesi hanno visto un aumento di partecipazione da parte degli utenti.

Grazie ai dati raccolti da KalaGato, società di Intelligence, si scopre che in questi ultimi mesi, sia su Facebook (+62%), che Linkedin (+27%) e Twitter (+34%) il tempo trascorso dagli utenti è cresciuto repentinamente. Il perché può essere ben più che comprensibile ed immaginabile, ma il fatto rimane: sempre più pubblico si è spostato sui social sia per intrattenimento che per acquistare.

Cosa può fare sui social una PMI.

Le azioni che possono essere messe in atto per una buona presenza sul social si riassumono in due macro-argomenti: strategia empatica e cultura.

Strategia empatica per un marketing online rassicurante

Come al solito, serve una chiara strategia. Ora più che mai, è importante creare contenuti che possano portare un aiuto reale alle persone. Ricordando sempre di rimanere coerenti con i propri valori e, soprattutto, di essere empatici. Quello che stiamo vivendo è un momento di grandi paure e incertezze e il tono di voce con cui si comunica risulta estremamente importante.

Cultura, formazione e aiuto reciproco

L’altro consiglio è quello di creare cultura: possiamo osservare attentamente le news del giorno e capire se qualche notizia possa essere inserita nella propria comunicazione. O creare e condividere contenuti gratuiti utili alla formazione e alla cultura: brevi ma interessanti video, whitepaper, tutorial, etc.

Per approfondire questi consigli questo è l’articolo di Ninja Marketing da cui ci siamo ispirati.

Nei prossimi giorni uscirà un blog di approfondimento, scritto dal nostro staff, che toccherà i punti essenziali per costruire una buona presenza sul web. Se vuoi essere sicuro di leggerlo, iscriviti alla nostra newsletter o seguici sui canali Facebook e LinkedIn.

[vc_row full_width=”stretch_row_content”][vc_column][callout_box callout_style=”background border” title=”” button_link=”url:https%3A%2F%2Ffocusinformatica.com%2Fcontatti%2F|title:CONTATTACI|target:%20_blank|” button_style=”solid” button_type=”rectangle”]

Vuoi collaborare con noi?

Scrivici: aiuteremo il tuo business![/callout_box][/vc_column][/vc_row]

Software house dal 1998, vantiamo una solida esperienza e approfondita conoscenza in diversi settori industriali e di servizio. Ci proponiamo come partner affidabili per l’ottimizzazione dei processi e la crescita delle performance aziendali. Progettiamo soluzioni digitali personalizzate e offriamo servizi di consulenza concreti e continuativi ad aziende attive nel mercato B2B.

Porta la tua azienda al livello successivo!

Scopri come le nostre soluzioni possono trasformare i tuoi processi aziendali e migliorare la produttività.