Abbiamo partecipato all’Accessibility Days 2020
Venerdì 22 e sabato 23 si è svolto, online, l’Accessibility Days, il più grande evento italiano sull’Accessibilità e l’inclusività delle tecnologie digitali. Ecco qualche spunto oltre al consiglio per tutti di seguire i loro speech anche a posteriori.
“Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.” – Agid.gov.it
Accessibilità: un valore morale e di business
Oltre al valore morale e sociale dell’inclusione, l’accessibilità ai e dei propri servizi diventa un valore importante per le aziende anche a livello di business. Vogliamo condividere con voi un piccolo estratto dall’interessante speech di Roberta Capellini, nel quale possiamo ritrovare cinque motivi per cui un’azienda dovrebbe progettare l’accessibilità e diventare inclusiva.
Rischi legali minimi
Nel mondo ci sono legislazioni diverse che regolamentano l’accessibilità e l’inclusione, ogni stato è più o meno severo nei confronti delle aziende che non forniscono servizi accessibili. Tralasciando l’analisi di ogni singolo paese, avere servizi, prodotti e strumenti di lavoro accessibili consente alle aziende di ridurre il rischio di incorrere in qualche difficoltà legale.
Brand Reputation
Quando un’azienda è inclusiva verso cliente e dipendenti, la propria reputazione e la percezione del brand ha una crescita positiva. Si potrebbe incontrare un nuovo cliente che sceglie un’azienda o un prodotto proprio perché accessibile.
Crescita del business
Realizzare servizi e prodotti accessibili permette di raggiungere un numero di utenti, e quindi di clienti, superiore. E per spiegare questo, vanno appunto considerati due fattori:
- Qualità e aspettative di vita si allungano, quindi ci saranno sempre più persone anziane che vorranno accedere a servizi digitali (un esempio semplice: qualsiasi e-commerce) e vorranno farlo facilmente, nonostante difficoltà fisiche o invalidità.
- Le disabilità non sono solo permanenti e non affliggono solo una particolare fascia di persone. Le disabilità possono essere anche temporanee ed essere accessibili consente anche al manager col braccio rotto di acquistare il tuo prodotto o al tuo collaboratore infortunato di continuare a svolgere il suo lavoro.
Innovazione
L’inclusione digitale e l’accessibilità sono sempre state il motore dell’innovazione. L’innovazione è sempre stata utilizzata per abbattere le barriere. Tantissimi strumenti nati per aiutare persone con disabilità (comandi vocali o sottotitoli) ora sono utilizzati da tutti.
Ambiente di lavoro inclusivo
Le persone che lavorano in aziende inclusive dal punto divista digitale vivono meglio l’ambiente lavorativo. Sono più produttive, soddisfatte e felici.
Questo è solo un piccolo pezzo di uno dei tanti interessanti speech dell’Accessibility Days 2020. Vi consigliamo la loro visione e di accedere ai contenuti gratuiti, disponibili dal loro sito: https://accessibilitydays.it/2020/it/ o dalla loro app disponibile su Android e iOS.
[vc_row full_width=”stretch_row_content”][vc_column][callout_box callout_style=”background border” title=”” button_link=”url:https%3A%2F%2Ffocusinformatica.com%2Fcontatti%2F|title:CONTATTACI|target:%20_blank|” button_style=”solid” button_type=”rectangle”]
Vuoi collaborare con noi?
Scrivici: aiuteremo il tuo business![/callout_box][/vc_column][/vc_row]