2020: Innovazione digitale e le difficoltà per le PMI italiane
Le piccole medie imprese italiane non sembrano andare molto bene in materia di Innovazione digitale e rischiano di essere rimandate all’anno prossimo. Quali sono le difficoltà?
Guardando i dati, invece di andare avanti, sembra quasi che l’Italia si stia bloccando, se non addirittura tornando indietro. Secondo le parole di Giorgia Sali, ricercatore senior dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, che trovate in questo interessante articolo di ZeroUnoweb.it il principale blocco arriva direttamente dagli imprenditori italiani e dai loro investimenti in ottica 4.0.
In particolare, le cause di questo freno, sono:
- costi di acquisto dei servizi digitali percepiti come troppo elevati
- mancanza di competenze e di cultura digitale nell’organizzazione
- scarso supporto da parte delle istituzioni (ma ben il 68% degli imprenditori non è a conoscenza dei voucher promossi dal MISE, come quelli di cui abbiamo parlato in un nostro articolo di qualche settimana fa)
Come abbiamo già condiviso sui nostri social e in altri nostri articoli precedenti, moltissime sono le iniziative che hanno reso gratuiti tantissimi contenuti per aumentare la conoscenza in materia di digitalizzazione e innovazione! Approfittiamone, nella speranza che questo andamento riesca a cambiare e che la cultura digitale riesca ad illuminare la strada delle aziende italiane.
[vc_row full_width=”stretch_row_content”][vc_column][callout_box callout_style=”background border” title=”” button_link=”url:https%3A%2F%2Ffocusinformatica.com%2Fcontatti%2F|title:CONTATTACI|target:%20_blank|” button_style=”solid” button_type=”rectangle”]
Vuoi collaborare con noi?
Scrivici: aiuteremo il tuo business![/callout_box][/vc_column][/vc_row]