Design Thinking: come trovare brillanti soluzioni per risolvere i problemi.
“Design thinking is a human-centered approach to innovation that draws from the designer’s toolkit to integrate the needs of people, the possibilities of technology, and the requirements for business success.” — Tim Brown, president of IDEO
Quindi, il design thinking (Design: progetto, thinking: pensiero) è un approccio all’innovazione, con al centro la persona e basato sui classici strumenti del designer per riuscire a integrare esigenze, budget e obiettivi personali/aziendali.
In poche parole, è un processo implementato per scovare brillanti soluzioni a qualsiasi tipo di problema. Come? Percorrendo cinque passaggi definiti:
- Empatia: identificazione del problema e quindi dell’obiettivo
- Definizione: identificazione del contesto, definendo dati e attori chiave
- Ideazione: analisi e ricerca delle opportunità
- Prototipazione: ideazione e progettazione
- Testare: coinvolgere le persone per testare il progetto
Troviamo questo approccio molto interessante e affascinante, sicuramente da approfondire. Per farlo vi lasciamo qui 3 link.
Se siete a digiuno dell’argomento, consigliamo di partire con questo articolo trovato su Medium.com. Ha qualche anno, ma è estremamente chiaro e regala anche qualche strumento per mettere in pratica il Design Thinking.
Proseguite poi con l’articolo di zerounoweb.it e l’approfondimento sul blog di osservatori.net.
[vc_row full_width=”stretch_row_content”][vc_column][callout_box callout_style=”background border” title=”” button_link=”url:https%3A%2F%2Ffocusinformatica.com%2Fcontatti%2F|title:CONTATTACI|target:%20_blank|” button_style=”solid” button_type=”rectangle”]
Vuoi collaborare con noi?
Scrivici: aiuteremo il tuo business![/callout_box][/vc_column][/vc_row]